Carraro LAB ha sviluppato con la piattaforma Immersive Academia, una gamma di Laboratori per le professioni del futuro negli ITS Academy. Grazie ad un brevetto che Integra l’Intelligenza Artificiale con la Realtà Virtuale, si realizzano esperienze formative avanzate, dedicate alle competenze tecnologiche e professionali sviluppate nei corsi degli ITS Academy: turismo, logistica, energia, agroalimentare, edilizia, moda, tessile e altro ancora.
La piattaforma e i Laboratori sono coerenti con le linee guida del bando PNRR dedicato agli ITS Academy.
Su invito di INDIRE, Carraro LAB ha sviluppato e introdotto il concetto di Tecno-Metodologie nel congresso dedicato agli ITS Academy a Didacta 2024, con un contributo dal titolo: “Tecno-Metodologie Per gli ITS Academy: Laboratori VR, AR, AI per le professioni del futuro”.
Le tecno-metodologie didattiche sono abilitate da piattaforme di Realtà Virtuale, Aumentata e Intelligenza Artificiale. Per gli ITS Academy sono stati elaborati percorsi formativi basati sull’Innovation Design e la Workplace Simulation, presentati al convegno citando numerose case history.
Nei laboratori di Immersive Academia vengono simulati gli ambienti di lavoro, anche business, e al loro interno si realizzano esperienze che riproducono situazioni reali, sia in forma visiva che parametrica. L’interazione con le aziende del territorio permette di creare contenuti di Workplace Simulation anche attraverso riprese 3D effettuate nelle strutture aziendali.
Le attività dei laboratori di workplace simulation comprendono ad esempio:
Con l’Innovation design si progettano e realizzano nuovi prodotti e servizi, attraverso l’adozione in fase test di tecnologie sperimentali, il monitoraggio dei laboratori di ricerca e delle fiere internazionali, lo studio di analisi e ricerche di mercato, lo sviluppo di prototipi e piattaforme innovative.
Esempi di laboratori di innovation design:
La scuola odierna studia quasi solo il passato, anche se il vero obiettivo è preparare gli studenti al futuro. Proviamo a immaginare una metodologia per trasformare il futuro in materia di studio. In primo luogo, occorre individuare e studiare le visioni dei principali esperti del turismo. L’intelligenza Artificiale può rielaborare le opinioni, sintetizzarle e rispondere efficacemente alle domande sul futuro.
Nel laboratorio future decoder vengono selezionati, aggregati e organizzati i migliori contenuti sul futuro del turismo, acquisiti e costantemente aggiornati dalle fonti più autorevoli in Italia e all'estero. Si integrano funzioni "ask the expert" e predittive con sistemi di intelligenza artificiale.
I consumi e i comportamenti dei consumatori verranno condizionati dagli obiettivi della sostenibilità. Non si tratta solo di sostenibilità ambientale, ma anche sociale ed economica.
Sustainability lab è una esposizione virtuale dedicata agli SDGs, i 17 obiettivi ONU per un futuro sostenibile. food footprint è un tool digitale che permette di studiare ricette, menu e diete più sostenibili. Con un effetto collaterale interessante sul marketing dell’enogastronomia italiana: si dimostra che la dieta mediterranea è anche la più sostenibile.
La trasformazione digitale è un processo che investe l’economia, la società e le professioni. I tempi sono accelerati, dettati dalla legge di Moore e oggi anche dalla Intelligenza Artificiale.
Le professioni del futuro passano certamente attraverso la trasformazione digitale. Digital transformation lab è un percorso virtuale introduttivo dedicato ai mega trend del digitale: intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, IOT, blockchain e in generale la trasformazione digitale del lavoro.
L’imprenditorialità è un atteggiamento professionale proiettato nel futuro che può essere favorito, attraverso specifici percorsi formativi. La creazione di Startup è un processo complesso che sintetizza a livello individuale l’analisi delle tendenze del mercato e della tecnologia, la visione del futuro, la scelta dello scenario preferibile, lo sviluppo di un progetto imprenditoriale.
Nel laboratorio startup builder, grazie al supporto di una metodologia didattica finalizzata e all’Intelligenza Artificiale, gli studenti trovano idee e spunti per impostare i loro futuri progetti imprenditoriali (mission, assets, economics…)
Grazie alla piattaforma di apprendimento immersivo Immersive Academia, nel laboratorio immersivo si realizzano tre modalità di esperienze didattiche:
UNEVOC è il centro internazionale dell’UNESCO che si occupa della formazione professionale. In occasione della conferenza del 20 aprile 2024 a Como, Carraro LAB ha sviluppato per IATH Academy di Como il laboratorio “Comacini, Masters of Cathedrals” con elementi di Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale. La metodologia “re-generative Art” ha ricostruito le immagini e le opere dei maestri Comacini, costruttori che hanno anticipato il Made in Italy in tutta Europa.
Carraro LAB ha tenuto l’intervento “CASE HISTORY: Laboratori per le professioni del futuro nel turismo” e ha realizzato il laboratorio Roma Caput Mundi con ITS Turismo Roma.
Approfondimenti sui progetti e le soluzioni di Carraro LAB nella Realtà Estesa e Intelligenza Artificiale per la cultura e l’apprendimento: