Intervento alla BTM di Bari 27 febbraio ore 15, area BTM4JOB
Gli scenari professionali del futuro
Per analizzare le future professioni occorre studiare il futuro.
Esistono molti approcci alla visione del futuro.
Tra questi il più scientifico è l’approccio Strategic Foresight (visione strategica), adottato dalle aziende ma anche dai governi e dall’Unione Europea.
Vengono simulati gli scenari dei futuri possibili per comprendere qual è lo scenario preferibile, e per prendere nel presente le decisioni per attuarlo.
I futuri dei turismi
Il turismo è un settore altamente complesso, costituito da vari ambiti.
Occorre considerare scenari di “turismi” molto differenziati, ad esempio:
- Il turismo invernale in montagna col cambiamento climatico
- L’attrattività dei borghi per i turisti in workation
- La gestione di città d’arte soggette a overtourism
Le scelte strategiche e le nuove professioni derivano da quali scenari si affermeranno.
Prepararsi al futuro: la formazione
La prima risposta per affrontare le trasformazioni del futuro è la formazione.
Prepararsi oggi per il mondo del lavoro di domani.
Per questo fine, servono nuovi strumenti formativi.
Vediamone alcuni, che verranno utilizzati negli ITS Academy del Turismo.
Studiare il futuro: esperti e Intelligenza Artificiale
La scuola odierna studia quasi solo il passato, anche se il vero obiettivo è preparare gli studenti al futuro.
Proviamo a immaginare una metodologia per trasformare il futuro in materia di studio.
In primo luogo, occorre individuare e studiare le visioni dei principali esperti del turismo.
L’intelligenza Artificiale può rielaborare le opinioni, sintetizzarle e rispondere efficacemente alle domande sul futuro.
FUTURE DECODER: Vengono selezionati, aggregati e organizzati i migliori contenuti sul futuro del turismo, acquisiti e costantemente aggiornati dalle fonti più autorevoli in Italia e all’estero. Si integrano funzioni “ask the expert” e predittive con sistemi di intelligenza artificiale.
I driver del cambiamento: Mega Trend
Anche limitandoci agli ultimi 20 anni, abbiamo assistito a una rapidità di cambiamento che non ha eguali nella storia dell’uomo.
Lo Strategic Foresight considera le grandi forze di cambiamento. Tra questi Driver, che impattano anche sul turismo, abbiamo ad esempio:
- La trasformazione digitale
- La sostenibilità e il cambiamento climatico
Mega Trend: sostenibilità.
I consumi e i comportamenti verranno condizionati dagli obiettivi della sostenibilità.
Non si tratta solo di sostenibilità ambientale, ma anche sociale ed economica.
Normative e misure fiscali influenzeranno le attività professionali nell’ottica della sostenibilità.
IMMERSIVE EXPERIENCE DELLA SOSTENIBILITA’: Una esposizione virtuale dedicata agli SDGs, i 17 obiettivi ONU per un futuro sostenibile.
Simulare la sostenibilità nella ristorazione
Il marketing dell’industria alimentare e delle ristorazione utilizza molto green-washing.
Per una formazione corretta alla sostenibilità alimentare, occorre comprendere l’impronta ambientale degli alimenti, in termini di:
- produzione di CO2
- consumo d’acqua
- consumo di suolo
FOOD FOOTPRINT permette di studiare ricette, menu e diete più sostenibili. Con un effetto collaterale interessante sul marketing dell’enogastronomia italiana: si dimostra che la dieta mediterranea è anche la più sostenibile.
Mega Trend: trasformazione digitale
La trasformazione digitale è un processo che investe l’economia, la società e le professioni.
I tempi sono accelerati, dettati dalla legge di Moore e oggi anche dalla Intelligenza Artificiale.
Il turismo è stato già trasformato da diverse ondate di innovazione digitale: le prenotazioni On Line, i siti e portali web, Google Maps e Street View, i social media.
Le professioni del futuro del turismo passano certamente attraverso la trasformazione digitale.
DIGITAL TANSFORMATION CHALLENGE è un percorso virtuale introduttivo dedicato ai mega trend del digitale: intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, IOT, blockchain e in generale la trasformazione digitale del lavoro
Workplace Simulation: simulare gli ambienti di lavoro del futuro
Vengono simulati gli ambienti di lavoro tipici del turismo, anche Business, e al loro interno si realizzano esperienze che riproducono situazioni reali, sia in forma visiva che parametrica.
L’interazione con le aziende del territorio permette di creare contenuti di Workplace Simulation anche attraverso riprese 3D effettuate nelle strutture aziendali.
LABORATORI DI WORKPLACE SIMULATION NEL TURISMO: Simulare la sicurezza negli ambienti di lavoro della ricettività e nella ristorazione. Perfezionare l’Housekeeping in un hotel con la realtà virtuale. Progettare una fiera nel metaverso o un evento phygital.
Innovation Design: sviluppare i servizi e i prodotti del futuro
Si progettano e realizzano nuovi prodotti e servizi, attraverso l’adozione in fase test di tecnologie sperimentali, il monitoraggio dei laboratori di ricerca e delle fiere internazionali, lo studio di analisi e ricerche di mercato, lo sviluppo di prototipi e piattaforme innovative.
LABORATORI DI INNOVATION DESIGN NEL TURISMO: Costruire una Meta-Destinazione turistica basata sul viaggio nel tempo. Sperimentare un Info Point innovativo. Progettare una esperienza di degustazione immersiva. Utilizzare la Computer vision per sviluppare vetrine virtuali.
Progetta il tuo futuro da imprenditore
L’imprenditorialità è un atteggiamento professionale proiettato nel futuro che può essere favorito, attraverso specifici percorsi formativi.
La creazione di Startup è un processo complesso che sintetizza a livello individuale l’analisi delle tendenze del mercato e della tecnologia, la visione del futuro, la scelta dello scenario preferibile, lo sviluppo di un progetto imprenditoriale.
STARTUP GENERATOR: grazie al supporto di una metodologia didattica finalizzata e all’Intelligenza Artificiale, gli studenti trovano idee e spunti per impostare i loro futuri progetti imprenditoriali (mission, assets, economics…), in particolare nell’ambito turistico.