Time Travel LAB - ITS Academy Turismo Roma

Il 20 marzo 2024, nella rassegna “Fare Turismo”, ITS Turismo Academy Roma presenta il laboratorio “Roma Caput Mundi”, basato su tecnologie di Realtà Virtuale e di Intelligenza Artificiale, che permettono di progettare esperienze turistiche innovative nella città eterna.

Il laboratorio di Time Travel – Sviluppato da Carraro LAB – si inserisce in una gamma di attività laboratoriali e di tecnologie avanzate  di cui si è  dotata la fondazione ITS Turismo Academy Roma, sviluppando una nuova offerta formativa che porterà gli studenti nel futuro della trasformazione digitale delle professioni del turismo.

La presentazione avverrà il 20 marzo alle ore 12 nell’auditorium dell’Università Europea di Roma, che ospita l’evento.

Roma viene immaginata come la prima capitale in cui i turisti possono viaggiare nel tempo, “Past and Present”, percorrendo le vie della città attuale e al tempo stesso vedendosi immersi della capitale del mondo antico ricostruita in 3D.

Immersive Academia: ricostruzione di Roma in età imperiale

Nel laboratorio si sperimentano tecnologie, contenuti e applicazioni di Realtá Virtuale e Aumentata e di Intelligenza Artificiale.

Grazie alla disponibilitá di una ricostruzione di Roma Imperiale, gli studenti sviluppano proposte per la Meta Destinazione “Roma Caput Mundi”, un nuovo prodotto turistico omogeneo phygital (fisico e digitale) su scala urbana, comprese le componenti di marketing, experience e business model.

L’imperatore tiene udienza nell’aula regia (immagine generata da VR+AI)

Nelle attività didattiche laboratoriali, gli studenti contribuiscono allo sviluppo del progetto su diversi piani:

  • Destination Marketing. Si studia il brand e il posizionamento della Meta Destinazione “Roma Caput Mundi”, una meta turistica ibrida reale-virtuale. Si sviluppa l’analisi di case history internazionali, vengono studiati gli strumenti, i target potenziali.
  • Experience Design: si progettano possibili esperienze dei turisti prima, durante e dopo il viaggio. Ad esempio un sito web immersivo promozionale che anticipa l’esperienza, alcuni itinerari particolarmente d’effetto con relative mappe, degli specifici touch point fisici con segnaletiche immersive e qrcode, ma anche esperienze con visori di Realtà Virtuale offerte negli hotel e materiali distribuiti negli info point.
  • Business Model: durante il corso si sviluppa l’innovation design dei prodotti e servizi collegati, in modalitá free, pay, freemium. Vengono progettati pacchetti per Tour Operator, servizi assistiti da guide turistiche, proposte per il turismo scolastico e altre offerte.
  • Comunicazione e advertising: nel laboratorio si sviluppa lo studio dei messaggi, dei contenuti virtuali e multimediali, delle campagne pubblicitarie (ADV) e la strategia social.
  • Imaging: si procede con la creazione di un immaginario promozionale della Meta-Destinazione, grazie alla intelligenza artificiale e alla realtà virtuale.
Corsa della bighe nel Circo Massimo (immagine generata da VR + AI)

Il laboratorio didattico, sviluppato da Carraro LAB,  si terrà in ITS Turismo Roma nei corsi dell’anno scolastico 2024-2025, ma per l’evento Fare Turismo viene presentata una prima sperimentazione.

APPROFONDISCI:

Immersive Academia, piattaforma per gli ITS Academy