Workshop sul meta-tourism in Bocconi

Mercoledì 5 aprile Carraro LAB ha tenuto presso l’Università Bocconi di Milano il worshop dedicato al meta-tourism, nell’ambito del corso di Digital Innovations in Tourism, con la docente Paola Roberta Boscolo.

Durante il workshop, tenuto in lingua inglese e della durata di 3 ore, Gualtiero Carraro ha esposto la visione europea del metaverso, con le applicazioni nell’ambito turistico, anticipando alcune tecnologie che verranno presentate al parlamento europeo nell’European Tourism Day.

Le innovazioni digitali nel turismo non avvengono solo nella fase di ricerca e prenotazione, ma in tutte le fasi della produzione, distribuzione e consegna delle esperienze turistiche, rendendo l’intero viaggio semplice e senza attriti e influenzando le aspettative e i comportamenti dei turisti. Inoltre, le tecnologie di frontiera come la realtà virtuale e aumentata, sono sempre più adottate dagli operatori del turismo.

L’elevata interdipendenza dei settori del turismo e del digitale richiede un approccio multidisciplinare per formare la prossima generazione chiamata a implementarlo e salvaguardarlo.

Carraro LAB ha avviato un progetto per la creazione di LABORATORI PER LE PROFESSIONI DEL FUTURO all’interno degli istituti turistici, alberghieri e degli ITS italiani, introducendo una gamma di tecnologie innovative, nell’ottica dell’Innovation Desig di prodotti e servizi turistici digitali