Il bando PNRR del Ministero della cultura dedicato alla attrattività dei borghi offre una grande opportunità di rilancio e innovazione di centinaia di comuni spesso oggi marginali ma con elevate potenzialità di sviluppo turistico e culturale.
La redazione dei progetti da parte delle amministrazioni dei borghi richiede un notevole sforzo creativo, e l’acquisizione di competenze non sempre presenti a livello locale, ad esempio nella innovazione digitale.
Carraro LAB ha sviluppato una gamma di risposte progettuali agli obiettivi e alle azioni richieste dal bando, che possono risultare utili per ispirare soluzioni applicabili nei singoli borghi.
I format proposti sono già stati sviluppati in alcune iniziative pilota in molte regioni italiane, e si basano sulle tecnologie avanzate del web 3.0, della realtà virtuale e aumentata.
In rapporto alle caratteristiche di un borgo, ai fattori attrattivi, alle dimensioni, alla presenza di patrimoni storici, itinerari, musei, biblioteche o strutture da rivitalizzare vengono proposte soluzioni specifiche, sia puramente digitali (siti web e applicazioni), che fisiche (allestimenti), ma anche phygital (proposte che integrano il fisico e il digitale.