Carraro LAB all'European Tourism Day

Il 5 maggio 2023 al palazzo Charlemagne della commissione UE a Bruxelles torna l’European Tourism Day, dopo 5 anni. Carraro LAB è stata invitata a presentare case history e applicazioni innovative di Meta-Tourism.

L’European Tourism Day intende fare il punto sulla politica turistica dell’UE nel contesto della transizione verde e digitale. Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, si confronterà con gli operatori del turismo nel dibattito di apertura.

LA MOSTRA SUL META-TOURISM

Carraro LAB ha il privilegio di essere l’unica azienda – su scala europea – a presentare soluzioni e realizzazioni di Meta-Tourism, con una installazione costituita da diversi allestimenti tecnologici: un maxi schermo dedicato alle esperienze di Meta Mirror, alcune sedute con visori VR per esperienze virtuali, una postazione connessa con Immersive Booking e Sito web immersivo e una dedicata al Meta-Congress. L’allestimento riproduce diverse soluzioni realizzate da Carraro LAB presso enti di promozione turistica, musei, stazioni ferroviarie e istituti scolastici professionali.

Le soluzioni e case history di Meta Tourism presentate a Bruxelles comprendono:

  • Immersive Booking: prenotare viaggi e servizi interagendo in anteprime virtuali di alberghi e strutture ricettive. La soluzione viene già utilizzata nell’immobiliare turistico, ed è stata sperimentata anche nella forma del Virtual Info Point per le destinazioni, ad esempio nel metaverso di Procida 2022 capitale della cultura, che ha vinto il premio Moebius a Lugano.
  • Meta Congress: gli eventi congressuali si estendono nel metaverso in modalità phygital. Vengono presentate le case History della Meta BTO di Firenze, del Turismo delle Radici del Ministero degli Esteri e una decina di eventi ibridi tra il contesto fisico e digitale, compreso il format della Virtual Fair.
  • Time Travel: il turismo culturale diventa una macchina del tempo immersiva. Tra i vari esempi, la App Immersiva Roma Virtual History, il progetto e-Archeo realizzato con il Ministero della Cultura e la Time Machine di Brixia, già presentata al parlamento UE nel 2016. Ulteriori esempi di Time Machine sono i meta borghi di Andora – che permette oggi di viaggiare nel futuro progetto finanziato dai fondi Next Generation UE – e di Albaredo e Buglio, con viaggi virtuali nel passato storico e folclorico.
  • Meta Mirror: un grande schermo diventa una vetrina e un digital signage dove gli utenti si specchiano in destinazioni virtuali. La soluzione, applicata nelle stazioni ferroviarie con Grandi Stazioni Retail, diventa una piattaforma utilizzabile nelle agenzie di viaggio, nelle fiere, negli Hotel e in numerosi altri contesti.
  • Immersive website: la promozione delle destinazioni diventa una esperienza immersiva con riprese 360 da drone, video immersivi di eventi, tour virtuali. Gli esempi di applicazioni di sito web immersivo riguardano itinerari turistici nei territori della Campania e della Puglia, di Cuneo, Rieti, Franciacorta, Cavallino Treporti.

Installazione di Carraro LAB all’European Tourism Day, Palazzo della Commissione Europea di Bruxelles

LA PIATTAFORMA XR SKILL PER LA FORMAZIONE IMMERSIVA

Carraro LAB presenta a Bruxelles anche la piattaforma XR skill: i laboratori immersivi per la formazione professionale nel turismo, abilitati da una piattaforma in cloud che permette di fruire, rielaborare e creare contenuti virtuali e aumentati in ambito scolastico. XR skill abilita esperienze di Workplace Simulation in ambito turistico: simulazione di ambienti e attività professionali come hotel, ristorazione e Housekeeping, Turismo congressuale (MICE tourism) in modalità phygital, sicurezza nelle strutture turistiche e protocollo HACCP in VR, Digital Twin di strutture termali, degustazione immersiva, simulazioni di turismo accessibile e sostenibile. XR SKILL sviluppa anche l’Innovaton Design di nuovi prodotti e servizi. Lo studio delle future attività professionali comporta l’analisi delle tendenze del futuro del settore, che viene supportato con soluzioni di Intelligenza Artificiale (Future decoder), applicate ai contenuti di esperti e fonti autorevoli internazionali, messe a disposizione degli studenti e dei docenti. Un ulteriore modulo applicativo riguarda il Job Matching, con funzioni di analisi e correlazione semantica tra domanda e offerta di lavoro.

Le soluzioni di Meta-Tourism sono state sviluppate da Carraro LAB in coerenza con le linee guida della Commissione UE sul metaverso, adottando la standard pubblico webXR, nel rispetto dei principi UE, con una approccio Phygital e orientato alla utilità specializzata per il settore, nella direzione della nuova Bauhaus digitale, indicata da Thierry Breton.

La Giornata europea del turismo sarà un incontro di alto livello della durata di un giorno, in presenza dalle 9 alle 18 del 5 maggio, con la possibilità di essere seguito da un pubblico aggiuntivo tramite streaming web. La sessione sarà tradotta simultaneamente in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

In occasione della Giornata europea del turismo 2023, la Commissione europea organizza un dibattito di orientamento per discutere della resilienza dell’ecosistema turistico, e tre tavole rotonde, ognuna delle quali si concentrerà su diversi aspetti importanti come la transizione gemellare e la riqualificazione della forza lavoro nell’ecosistema turistico dell’UE.

Per maggiori informazioni:

https://single-market-economy.ec.europa.eu/events/european-tourism-day-2023-2023-05-05_en