Finora i “video commercial” sono stati vissuti come una imposizione frontale dei brand, una interruzione pubblicitaria nella consultazione dei contenuti, rivolta ad uno spettatore passivo.
Con l’avvento della Virtual Reality e del video 360 anche la pubblicità entra in una nuova era potenziale, tutta da esplorare… a 360 gradi.
Per il lancio della sesta stagione della serie TV “Il Trono di Spade” (HBO- Sky Atlantic) è stato realizzato da Carraro LAB un video spot immersivo di nuova concezione.
Durante i 30 secondi dello spot, gli utenti possono esplorare a 360 gradi il mondo della serie televisiva, in particolare la ricostruzione 3D del tempio dei mille volti.
Pubblicato su Youtube e Facebook, il trailer immersivo ha promosso una ulteriore esperienza virtuale: gli utenti vengono invitati a inserire il proprio volto nella “casa del Bianco e del nero” attraverso un sito 3D dedicato. (http://casadelbiancoedelnero.it/ ).
Il percorso immersivo procede quindi anche in modalità partecipativa, valorizzando gli User Generated Content: le foto degli spettatori che entrano nella virtualizzazione della serie insieme ai protagonisti.
Per la mostra “Forte e fragile: I grandi felini nell’arte di Robert Dallet”, omaggio di Hermes all’artista, è stato sviluppato un format ADV immersivo.
Le riprese virtuali ad alta definizione della mostra sono diventate un annuncio fruibile a 360 gradi su mobile, per promuovere la mostra al GAM di Milano.
Il format è stato realizzato con Havas Sports & Entertainment, integrando l’utilizzo dei sensori con i contenuti HD e funzionalità di call to action.
La produzione di spot pubblicitari a 360 gradi comporta una ricerca di soluzioni in diversi ambiti disciplinari: