Realtà Virtuale e Aumentata per il marketing

I media immersivi - realtà virtuale e aumentata - offrono notevoli opportunità per la promozione di brand e la vendita di prodotti e servizi, ma anche per ingaggiare e fidelizzare i clienti, sia B2C che B2B.

I mondi virtuali e aumentati sono il contesto ideale per realizzare occasioni di marketing esperienziale, grazie ai forti stimoli sensoriali, emotivi, e percettivi. Si pensi ad esempio ai viaggi virtuali nel turismo e nell’immobiliare, o alle simulazioni aumentate nell’arredamento.

Esperti USA sostengono che la realtà virtuale è un sogno per il marketers, perché offre loro l’opportunità di avere il cliente interamente immerso nel mondo del brand. Si stanno quindi sviluppando i primi format di campagne pubblicitarie On Line immersive

Un filone particolarmente supportato da applicazioni virtuali è il marketing istituzionale: grazie ad applicazioni virtuali educative e di intrattenimento, le istituzioni riescono a comunicare efficacemente i propri fini, valori e servizi.

Anche il marketing internazionale, in particolare la ricerca di partner per l’export, può trarre vantaggio da soluzioni immersive, applicate ad esempio nelle fiere. Grazie ad applicazioni per visori di realtà virtuale, clienti e rivenditori possono teletrasportarsi a distanza nel mondo dell’azienda e scoprirne prodotti, strutture e processi produttivi.

I più recenti sviluppi del BioMarketing si avvalgono di simulazioni virtuali per realizzare ricerche di mercato e rilevazioni oggettive delle reazioni degli utenti di fronte a prodotti o servizi. Carraro LAB sviluppa da anni progetti pilota e campagne di marketing immersivo, per brand internazionali e istituzioni in Italia e all’estero. Le case history virtuali e aumentate realizzate da Carraro LAB coprono numerosi contesti del marketing operativo: campagne pubblicitarie, eventi e fiere, concorsi e attività di fidelizzazione, iniziative istituzionali.

Nuovi format pubblicitari digitali permettono di coinvolgere il pubblico con la realtà virtuale e aumentata.

Il messaggio della campagna ADV diventa una esperienza immersiva del brand o del prodotto, nella quale il pubblico può interagire a 360 gradi.

Carraro LAB ha realizzato alcune delle prima campagne pubblicitarie On Line in virtual reality, ad esempio il lancio della serie TV “Il trono di spade” con uno spot a 360 gradi oppure la campagna di Hermes per la promozione della mostra “forti e fragili” con immagini virtuali in gigapixel esplorabili su mobile con Giroscopio


Siti Web VR, eCommerce e cataloghi 3D

Dopo il web 2.0, caratterizzato dai social media, la prossima fase di Internet verrà caratterizzata dalla nuova dimensione degli immersive media. I nuovi standard WebVR e Web AR rendono possibile lo sviluppo di una nuova generazione di siti web, negozi virtuali e cataloghi 3D. Un primo esempio di Siti web virtuali sono quelli realizzati nelle sedi aziendali con la tecnologia Street View dai fotografi certificati Google Maps.

Carraro LAB ha sviluppato alcune case history di rilievo nel web design 3D: la piattaforma virtuale di Expo 2015, il tour virtuale della Camera dei Deputati il sito 3D di 1000 Miglia.

Una case history di realtà aumentata per la promozione di un prodotto in 3D è “Hello Robi” di Deagostini, nel quale è stata utilizzata una soluzione di AR Packaging.


Nel marketing internazionale B2B le fiere svolgono un ruolo chiave. In questo ambito gli allestimenti immersivi stanno diventando un filone consistente, e si sviluppano anche soluzioni di engagement dei visitatori come le oculus room - aree aperte al pubblico dotate di visori di realtà virtuale – o le proiezioni a 360 gradi. Carraro LAB ha progettato l’allestimento immersivo di Casa Italia al summit Eurasia di San Pietroburgo 2016, i Vr Point del parco della Murgia e dello Stelvio, le installazioni immersive per Homi in Fiera Milano e per Sky Italia al borgo del Valentino, le mostre “Rivivi Expo 2015” e “Sport Vr Experience” per Arexpo, la Oculus Room “Being Leonardo” per Skira.


Concorsi e gamification in VR

La realtà virtuale e aumentata manifestano una forte affinità con il settore dei videogame: un visore di realtà virtuale viene vissuto di per sé dal pubblico come una esperienza ludica. Di qui l’opportunità di sviluppare format virtuali di gamification, come il gioco della “casa del bianco e del nero” per Sky che invitava i fan della serie tv a “mettere la loro faccia” nell’ambiente virtuale del Trono di Spade. L’edutainment “fattore futuro” per Mc Donalds lancia all’utente la sfida di imparare a diventare un agricoltore innovativo. Sono invece format esplorativi di Advertainmnent i concorsi “trova Foody” per Expo 2015 e 1000 miglia explorer realizzati da Carraro LAB.


Educational e Business-to-Employee Marketing in realtà virtuale

Anche il mondo dell’Educational Marketing, che comprende gli eventi e i congressi aziendali, si sta avvalendo della realtà virtuale.

Un caso molto importante nel settore congressuale in Italia sono gli Unicredit Talk, nei quali è stata sperimentata per la prima volta l’introduzione di relazioni con contenuti per visori di realtà virtuale oltre a mappe 3D come scenografie animate e aggiornate in real time, applicate ai temi dell’agricoltura e del turismo. La simulazione virtuale del rischio è un format pertinente per il settore della Sicurezza, adottato nel Salone della Giustizia da Safety 21. Sempre per la sicurezza, va citato il corso di antincendio in realtà virtuale, realizzato per Saef. Anche per le attività di Marketing dalle imprese verso i dipendenti (Business to Employee) Carraro LAB ha realizzato interventi di virtual reality, ad esempio nell’ambito di open day aziendali: Prysmian con la visita virtuale della nave posacavi, Atm con il viaggio 3D nei trasporti milanesi e per l’assemblea dei soci CoproB la presentazione della filiera dello zucchero. In particolare si tratta di oculus room aperte ai dipendenti e alle famiglie.

Social Media Marketing in Realtà Virtuale e aumentata

I principali social media supportano già i formati della realtà virtuale e aumentata. Youtube e Facebook visualizzano video a 360 gradi, mentre Facebook Ar Studio permette di realizzare contenuti di realtà aumentata. Carraro LAB ha realizzato iniziative di Immersive marketing nei social media, tra cui i video 360 del concorso Mercedes Benz “1000 miglia explorer” con oltre 3 milioni di visualizzazioni.

Su Facebook è possibile realizzare esperienze di “virtual try on”: far indossare virtualmente al consumatore degli indumenti o accessori collegati al brand.

Un altro format innovativo di social marketing immersivo sono i post 3D, sempre su Facebook, ma si stanno sviluppando vere e proprie versioni in realtà virtuale dei social media stessi, che vanno oltre il paradigma noto di Second Life per rendere VR e AR esperienze di interazione quotidiana tra gli utenti e con le aziende.


Content Marketing a 360 gradi