UNESCO, Congresso Internazionale a Como. IATH Academy presenta il Time Travel Lab

In occasione dell’evento internazionale UNESCO-UNEVOC a Como, IATH Academy Lake Como presenta il laboratorio “COMACINI, i Maestri delle Cattedrali”. I Maestri Comacini rinascono, con tutto il loro splendore che li caratterizza, grazie all’Intelligenza artificiale.

Grazie ad installazioni tecnologiche basata sulla Intelligenza Artificiale e la Realtà Virtuale i partecipanti al congresso Unesco possono fruire dei risultati del TIME TRAVEL LAB, dedicato alla valorizzazione turistica dei beni culturali.

Assecondando il tema della conferenza, Building and Construction, il laboratorio è stato incentrato sulla valorizzazione turistica dei MAESTRI COMACINI, noti fin dall’alto medioevo come maestri costruttori, i protagonisti dell’architettura romanica lombarda, della quale diffusero le soluzioni innovative in Italia e in Europa.

Il servizio della RAI – TG3 LOMBARDIA dedicato al congresso UNESCO UNEVOC e ai Maestri Comacini

La conferenza Unesco-Unevoc

Il Centro internazionale dell’UNESCO-UNEVOC si occupa dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale. Grazie alla collaborazione tra i 220 centri UNEVOC nel mondo, UNESCO-UNEVOC mira ad assicurare l’accesso alla formazione di qualità per tutti, sviluppando programmi che facilitano l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e l’apprendimento permanente. La Conferenza si tiene a Como, dal 22 al 24 APRILE, presso l’associazione Cometa. Si tratta di un evento istituzionale, in cui è prevista la presenza di diversi ministri dell’istruzione di vari paesi partecipanti in loco e online.

Il laboratorio Time Travel “Comacini, i maestri delle cattedrali”

Guidati da docenti specializzati e da Carraro LAB, gli studenti IATH Academy hanno sperimentato laboratori di applicazioni tecnologiche avanzate in ambito AI/VR/AR, progettando nuovi prodotti e servizi che incrementano le opportunità di sviluppo della digitalizzazione del Turismo.

L’intersezione tra arte, cultura e intelligenza artificiale sta aprendo nuovi orizzonti creativi, rivoluzionando il panorama delle arti visive. Per creare un nuovo immaginario dei Maestri Comacini è stata utilizzata la metodologia innovativa Regenerative AI, ovvero la rigenerazione di stili e iconografie del passato.

Non si tratta solo di un progetto didattico e tecnologico, ma della concezione di un nuovo prodotto turistico, una meta-destination ibrida, tra reale e virtuale, che non sostituisce il viaggio reale ma lo promuove e arricchisce con contenuti ed esperienze innovative digitali.

Il progetto propone un’esperienza di Time Travel immersiva in diverse modalità e tecnologie, presentate attraverso una installazione nella conferenza Unevoc:

  • Una cattedrale virtuale nel metaverso con opere di Re-generative Art, fruibile negli smartphone dei partecipanti al congresso, che possono entrare sotto forma di avatar. Nella cattedrale sono esposti cicli iconografici generati dall’intelligenza artificiale, che raccontano l’epopea dei Maestri comacini con il linguaggio pittorico medievale. Si tratta di un immaginario inedito sviluppato con la innovativa metodologia della Re-Generative Art

Video Tour della cattedrale:

Link al museo virtuale nel cantiere della cattedrale virtuale in spatial.io

-Uno schermo intelligente (Meta Mirror) utilizza l’intelligenza artificiale, e in particolare la Computer Vision, per proiettare i presenti nel mondo dei Comacini rigenerato dall’AI. Il Meta Mirror coinvolge i partecipanti al congresso realizzando selfie nei cantieri, nei laboratori, nelle cave dei Maestri delle cattedrali, e nelle opere d’arte generate dall’intelligenza artificiale. Il grande Meta Mirror, sviluppato da Carraro Lab, è una sorta di un affresco intelligente in cui, grazie alla tecnologia AI della visual recognition, i visitatori letteralmente entrano e interagiscono.

Un VR-AR corner presenta la Digitalizzazione di opere dei Maestri Comacini presenti nel territorio di Como, mediante riprese con videocamere 360 e tecnologie gigapixel ad altissima definizione. Grazie ai visori di realtà mista Meta Quest 3, alcune sculture possono essere manipolate in realtà aumentata, una funzionalità abilitata dalla piattaforma immersiva del laboratorio IATH.   

Il prototipo di un itinerario turistico dei Maestri Comacini, sotto forma di una guida immersiva, consultabile dai turisti sia sul posto, sia a distanza, prima del viaggio. Il tour prevede un itinerario in bici, via navigazione Lago e a piedi ed è costituito da 20 tappe con QR code esplicativi su pannelli self standing. E’ il risultato di un progetto di Innovation Design di un PTO – prodotto turistico omogeneo.

La Re-Generative ART

Nel laboratorio è stato sviluppato per la prima volta un progetto di Re-Generative ART, una tecno-metodologia ideata da Carraro lab basata sulla rigenerazione di stili e iconografie del passato mediante l’Intelligenza Artificiale. La storia dei comacini, scarsamente illustrata nel passato, viene rappresentata utilizzando il linguaggio dei diversi periodi in cui maestri hanno operato, dall’alto medioevo fino ad oltre il Rinascimento.

Ogni vicenda storica dei Maestri Comacini viene rappresentata con lo stile artistico dell’epoca, dalle miniature medievali ai dipinti rinascimentali, per cui nei vari secoli si assiste ad una progressiva evoluzione estetica ben riconoscibile. Con Re-Generative Art Carraro Lab ha sviluppato una teoria e un metodo per l’intelligenza artificiale “rigenerativa” (non semplicemente “generativa”).

L’AI ri-generativa storica

Oltre alla rigenerazione di opere d’arte, l’AI ri-generativa è stata utilizzata per ricostruire in stile realistico e fotografico gli ambienti dei maestri comacini. Si è quindi sviluppato un laboratorio di AI Generativa con un approccio storico, non semplicemente fake o fantasy, a partire da un lavoro sulle fonti. Il risultato sono immagini realistiche di ispirazione documentaristica e cinematografica. Utilizzando la tecnologia del Meta Mirror, i partecipanti al convegno vengono proiettati realisticamente nelle ricostruzioni storiche.

Tour Immersivo della Chiesa di Sant’Abbondio e gigapixel di San Fedele

Durante il laboratorio TIME TRAVEL è stato realizzato un tour immersivo della chiesa di Sant’Abbondio, nel territorio di Como. L’attività del tour immersivo include riprese a 360 gradi, sia da terra che da drone, e riprese con tecnologia gigapixel nel territorio comasco (Outdoor Learning)

Le teste robotiche gigapixel sono in grado di digitalizzare ad alta risoluzione monumenti, dipinti e sculture. Ad esempio il portale di San Fedele a Como, uno dei capolavori dell’arte scultorea comacina.

I laboratori tecnologici “Campus LakeON”

TIME TRAVEL LAB è parte del nuovo progetto di laboratori tecnologici “Campus LakeON” di IATH

Academy Lake Como, fondata 10 anni fa a Cernobbio. Con il progetto PNRR “Campus LakeON” IATH Academy mette la tecnologia al centro di un processo educativo esperienziale evolutivo e conferma il ruolo dell’Academy come motore di sviluppo territoriale: gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare soluzioni tecnologiche 4.0 e di acquisire esperienze di apprendimento immersive in spazi laboratoriali al servizio di professionisti preparati a “governare” le nuove tecnologie nel settore del Turismo e dell’Ospitalità, che si distingue per il suo approccio interdisciplinare e per l’enfasi sull’apprendimento applicato.

Approfondisci:

Re-generative ART: mostra di IATH Academy in occasione del congresso Unesco-Unevoc