Innovation Design: progettare il futuro

L’ innovazione tecnologica è in costante accelerazione, con effetti dirompenti sulla società e l’economia. Diventa sempre più cruciale per le aziende, le istituzioni e le individui saper anticipare l’evoluzione futura, prevedere i cambiamenti e cavalcare in anteprima le tendenze emergenti.

L’Innovation Design è una metodologia efficace, sviluppata e applicata nei decenni da Carraro LAB, per supportare aziende e istituzioni nell’elaborare visioni del futuro , progettare soluzioni innovative e sviluppare opportunità di business.

Il metodo comprende diversi aspetti:

  • l’adozione in fase test di tecnologie sperimentali
  • il monitoraggio dei laboratori di ricerca e delle fiere internazionali
  • lo studio di analisi e ricerche di mercato
  • lo sviluppo di prototipi e piattaforme innovative

Nel Video: la conferenza di Gualtiero Carraro “Futuro Digitale” a Lugano

L’offerta Innovation Design

L’offerta di Innovation Design di Carraro LAB comprende:

  • Service Design - Sviluppo di servizi di nuova concezione abilitati da tecnologie innovative
  • Sviluppo Prodotti - Ricerca e sviluppo, fast prototyping, sviluppo di piattaforme hi-tech
  • Comunicazione innovativa - Branding abilitato da Hi Tech, technology advisory, eventi aumentati.
  • Business Design - Sviluppo di Business Case, studi di fattibilità, analisi
  • Supporto formativo - Corsi e metodi basati sullo studio del futuro e l’Innovation Leadership
  • Startup design - Ideazione di aziende, newco e business unit innovative
  • Storytelling, 3D simulation e Visual Design - Presentazione e visualizzazione di nuovi progetti e visioni, anche con simulazioni in realtà virtuale

Nel video, una sintesi del Future LAB nell’intervento di Roberto Carraro a TED TALKS

I primati nell’innovazione di Carraro Lab

Future Project si è tradotto in concreto in numerose case history in cui Carraro LAB è stato precursore di tendenze emergenti, tra le quali:

  • La prima applicazione di massa della Virtual Reality in Expo (2015)
  • La prima APP italiana per Samsung GEAR VR (2014)
  • Progetto di Ricerca Astute su Augmented Vision e Connected Car (2012)
  • L’unica APP italiana presentata da Steve Jobs: Roma VH (2011)
  • La prima APP italiana per iPad: iDante (2010)
  • Il primo street view al mondo, per PG Visual (2006)
  • La prima video directory aziendale: videoazienda Telecom Italia(2005)
  • Il primo videolibro su DVD: La Divina Commedia DeA (2005)
  • La prima Enciclopedia multimediale del futuro per Focus (2004)
  • La prima sperimentazione di TG Interattivo, per RAI (1995)
  • Il primo CD ROM multimediale italiano, “il Pianeta e la Parola” (1990)
  • Il network planetario dell’arte, alla Biennale di Venezia (1986)
L’enciclopedia del futuro

Grazie a diverse pubblicazioni dedicate al Futuro, Carraro LAB ha raccolto un significativo repertorio informativo e multimediale sulle previsioni del XXI secolo.

Sviluppata e realizzata per Focus da Gualtiero e Roberto Carraro, l’enciclopedia “Meraviglie del XXI secolo” ha vinto il premio Moebius all’Ile de Reunion nel 2005.

Meraviglie del XXI secolo  

Un’altra opera multimediale dedicata alla simulazione del futuro è stata “XXI SECOLO”, prodotta per RCS con Cisco System

XXI secolo  

La simulazione del futuro si è tradotta in un videogame nel caso di OMNIA PLANET

Omnia Planet  

Nel 2001 G. e R. Carraro pubblicano per Apogeo il saggio “Viaggio nel futuro: informatica, cultura, multimedia”

Viaggio nel futuro  
Grandi mostre sull’innovazione negli anni ‘90

Il ruolo di advisor tecnologici è stato svolto da Gualtiero e Roberto Carraro negli anni ’90, per conto di diversi eventi fieristici: Smau, Abacus, Mifed.

Da segnalare la giuria del Premio Smau Industrial Design, le mostre istituzionali di SMAU, dedicate alle tendenze future della società dell’informazione:

  • MOBILE LIFE
  • VILLAGGIO GLOBALE
  • CITTA’ DELLE RETI
  • PIAZZA DELL’INFORMAZIONE

Nel contesto della manifestazione Abacus, curata da G. Carraro sono stati presentate per la prima volta al pubblico diverse innovazioni tecnologiche: i primi telefoni mobili in vendita al pubblico nel 1990, la prima installazione di Home Automation in Italia, il primo programma TV interattivo, i primi CD ROM multimediali educativi.