Extended Intelligence Lab (laboratorio di intelligenza estesa) è una piattaforma sviluppata da Carraro LAB per integrare l’Intelligenza Artificiale con la Realtà Virtuale e Aumentata.
L’ambito applicativo principale è quello della formazione immersiva, ma sono rilevanti anche il marketing, l’entertainment, il turismo, la cultura, l’addestramento tecnico e altri settori.
La soluzione prevede da una parte un ambiente virtuale, con funzionalità didattiche e laboratoriali, dall’altra un modello AI con funzioni di Data Ingestion e addestrato per l’interpretazione semantica del contesto 3D.
Le prime applicazioni del brevetto, tra cui il prodotto Extended Intelligence Lab, sono in corso di sviluppo con un team internazionale e verranno rilasciate nei primi mesi del 2024. In particolare, Carraro LAB sta integrando le nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale all’interno delle proprie piattaforme per la formazione immersiva.
Carraro LAB ha depositato il 31 ottobre 2023 una domanda di brevetto industriale sulla integrazione tra Realtà Virtuale e Aumentata (Extended Reality) e l’Intelligenza Artificiale (domanda numero 102023000022941. Titolo: Metodo e sistema di accesso e fruizione di contenuti digitali basato su integrazione di realtà estesa e intelligenza artificiale). La concessione del brevetto d’invenzione avverrà nel corso del 2024, ma Carraro LAB potrà rivalersi sul piano legale retroattivamente, già a partire da ottobre ’23, su eventuali violazioni di terzi ad una qualsiasi delle 23 rivendicazioni di originalità successivamente concesse.
Le 23 rivendicazioni di originalità del brevetto di metodo, descritte nelle 38 pagine del documento depositato non accessibile al pubblico, coprono molti aspetti del nuovo contesto della Extended Intelligence:
e molto altro ancora.
L’Intelligenza Estesa è un concetto con due significati principali, e indica:
Carraro LAB sposa entrambe le accezioni, per puntare ad una nuova dimensione della conoscenza e dell’apprendimento, sotto il controllo dell’uomo ma con il potenziamento dei “superpoteri” sensoriali e cognitivi sia della Realtà Estesa che della Intelligenza Artificiale.