L’Intelligenza Artificiale trasforma il video in una esperienza didattica interattiva

Il video è potenzialmente una straordinaria risorsa cognitiva, ampiamente disponibile in rete, che però necessita di specifici trattamenti e funzionalità per essere utilizzato efficacemente in ambito didattico.

La piattaforma Vidactica utilizza l’Intelligenza Artificiale per creare nuove esperienze educative basate sul video.

In sintesi, l’Intelligenza Artificiale legge per noi il contenuto del video, lo traduce se necessario, scrive una scheda di presentazione, analizza il discorso e riconosce gli argomenti principali creando un indice interattivo che ci porta direttamente ai punti salienti.

Vidactica educa alla valorizzazione delle fonti e dei contenuti della rete, e permette di realizzare video lezioni e verifiche interattive.

I video dalla rete: da rischio a risorsa educativa

La metodologia didattica alla base di Vidactica parte dalla analisi del rapporto tra gli studenti e la rete: internet e i social media sono spesso occasione di distrazione, confusione e disorientamento. Anche l’Intelligenza Artificiale viene per lo più utilizzata come una scorciatoia per ridurre l’impegno intellettuale, o peggio ancora come fonte di fake news.

Occorre quindi costruire un percorso educativo per valorizzare il potenziale del mondo digitale. Vidactica include un video corso per comprendere rischi e opportunità della rete e dell’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è consentire a docenti e studenti di valorizzare le migliori risorse video dalla rete, sia per la fruizione e la lezione frontale, sia per attività creative e laboratoriali.

La selezione delle fonti: Content Curation

La piattaforma Vidactica rende possibile a docenti e studenti selezionare facilmente dalla rete (a partire da YouTube) le fonti più valide e autorevoli.

Assumendo il ruolo del curatore di una mostra o di una biblioteca, possiamo selezionare i canali ufficiali di autori, editori, istituzioni, aziende, e creare un palinsesto di elevato valore informativo e culturale. Ogni fonte si aggiornerà poi automaticamente, offrendo al curatore un repertorio dinamico di nuovi video.

La videoteca – Wet TV di Vidactica

Al momento della attivazione della licenza, Vidactica contiene già un archivio di fonti e video selezionati e rielaborati dalla Intelligenza Artificiale.

Può essere quindi utilizzata come una videoteca o web TV scolastica, con una copertura di argomenti legati alle materie di insegnamento. Tra i generi più interessanti possiamo trovare videolezioni, conferenze, documentari, video tutorial.

Accedendo periodicamente alla videoteca, gli utenti potranno trovare contenuti sempre nuovi prodotti dalle fonti e selezionati dai curatori.

Intelligenza artificiale: traduzione, sintesi, capitoli interattivi

Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale interviene per rendere il video un efficace strumento di apprendimento.

Alcune funzionalità di AI leggono e trascrivono il testo del video (speech to text), lo comprendono e sintetizzano (analisi semantica) scrivendo un abstract in lingua italiana (traduzione automatica e AI generativa), identificano gli argomenti trattati e creano un indice interattivo.

Questa rielaborazione dell’AI è personalizzabile da docenti e studenti attraverso una apposita schermata.

L’utente finale può quindi sfogliare la videoteca, leggere gli abstract, andare direttamente ai punti del video in cui si tratta di uno specifico argomento.

Chiedi all’esperto

Una funzionalità specifica abilitata dalla Intelligenza Artificiale è formulare domande sui temi trattati dai video, semplicemente scrivendole in una chat.

L’interfaccia conversazionale risponderà scrivendo risposte pertinenti, e aggiungendo i link diretti ai punti dei video dove gli autori trattano gli argomenti oggetto della domanda.

Questa funzione risponde al principio di “esplicabilità” delle fonti su cui si basa l’Intelligenza Artificiale.

La creazione di video-lezioni interattive

Le risorse video messe a disposizione da Vidactica possono trasformarsi in uno strumento per creare video-lezioni.

Agendo da una apposita interfaccia, il docente può selezionare dalla videoteca interi video e singoli capitoli, per creare una lezione lineare.

Viene creata una sequenza di clip video e di commenti, una sorta di video-powerpoint, che potrà essere utilizzato sia per lezioni su grande schermo, che per lezioni a distanza o materiali di studio per gli studenti a casa.

Dopo i video, i test

Una ulteriore funzione di Intelligenza Artificiale genera automaticamente dei quiz pertinenti con il video, rendendo possibile una verifica finale dell’apprendimento.

Questa funzione può essere rielaborata dal docente.

Il presente schema è lavoro preparatorio di sviluppo di progetto denominato Vidactica e costituisce segreto industriale ai sensi dell'art. 98 CPI. E' pertanto vietato ogni utilizzo dello stesso senza il consenso di CarraroLab.