ECHO, educare alla sostenibilità ambientale

ECHO, acronimo di “Educare alla sostenibilità ambientale: centri creativi di apprendimento e linguaggi digitali” è un progetto Erasmus+ Key Action 2 nel settore dell’educazione degli adulti, modellato sui bisogni specifici della comunità apprendente adulta europea nel campo dello Sviluppo Sostenibile, della Sostenibilità e della Tutela Ambientale. Il nucleo tematico di ECHO è quindi composto da parole chiave come: ambiente, sostenibilità, promozione di prospettive e attitudini ecologiche e cioè da sfide europee e globali che richiedono un pensiero complesso e approcci progettuali stratificati.

ECHO è implementato da un partenariato internazionale che coinvolge organizzazioni di ampia esperienza, che si sono unite per ideare un percorso strategico in grado di ripensare gli spazi educativi, creandone concretamente di nuovi, orientati al futuro: Fondazione Pietro Barbaro, IDRISI cultura e sviluppo, Carraro LAB, L’associazione Bulgara WalkTogether e il partner cipriota SEAL CYPRUS.

In tre anni, il progetto mira ad implementare un approccio innovativo alla didattica in chiave ambientale.

Carraro LAB si occupa di sviluppare una Piattaforma Digitale e Virtuale che possa rispondere alle direttive del progetto: Un ambiente online interattivo e culturalmente coinvolgente che funge da risorsa educativa, archiviando le migliori pratiche europee in materia di Sostenibilità Ambientale e promuovendo pratiche virtuose tra organizzazioni e cittadini europei.

La piattaforma ECHO permette di sviluppare lezioni a 360 gradi per un’istruzione immersiva. Il carattere partecipativo della didattica ecologica si inserisce alla perfezione nella natura esplorativa della piattaforma, che inserisce gli elementi didattici nell’ambiente in modo dinamico.

Sono gli stessi istruttori, tramite un editor di facile utilizzo, a inserire i propri contenuti e generare le lezioni immersive. Queste possono variare da temi astratti a vere e proprie esperienze sul campo, dove i concetti cadono in luoghi specifici, segnalando nello spazio virtuale la propria area di competenza. La sfida è quella di divulgare l’ecologia in maniera comprensibile ed immersiva, dando agli stessi operatori sul campo le giuste tecno-metodologie farlo.

Il sito di supporto e presentazione del progetto ECHO: https://www.echoeducation.eu/

PARTNER

ERASMUS PLUS – An innovative educational methodology for inclusion through  minority languages