Soluzioni di intelligenza artificiale ed estesa

Carraro LAB sta sviluppando una gamma di soluzioni basate sulla Intelligenza Artificiale ed Estesa, grazie alla registrazione di brevetti, a iniziative mediatiche e a progetti in ambito education, marketing, cultura, turismo.

L’Intelligenza Estesa è un concetto polisemico, che indica sia l’integrazione tra Realtà Estesa (dominio VR-AR) ed Intelligenza Artificiale, sia una idea più umanistica dell’Intelligenza Artificiale che la definisce non come una entità autonoma e sostitutiva della intelligenza naturale, ma come un suo potenziamento, appunto una Extension.
Carraro LAB sposa entrambe le accezioni, per puntare ad una nuova dimensione della conoscenza e dell’apprendimento, sotto il controllo dell’uomo ma con il potenziamento dei “superpoteri” sensoriali e cognitivi sia della Realtà Estesa che della Intelligenza Artificiale.

Di seguito una serie di applicazioni AI di Carraro LAB:

  • Extended Intelligence Lab– Soluzione, sottoposta a domanda di brevetto, che integra l’AI con la realtà virtuale e la realtà aumentata, per finalità educative.
  • Future decoder – Piattaforma per lo studio del futuro mediante intelligenza artificiale, che permette di attingere alle visioni di esperti, istituzioni, centri di ricerca, aziende innovative, con funzionalità “ask the expert”<7em>.
  • Meta Mirror – Applicazione della Computer Vision al digital signage: l’installazione di uno schermo con una videocamera e un software di visione artificiale permette di riconoscere e scontornare gesti e figure, creando effetti immersivi e interattivi.
  • Symposium – Sistema di attualizzazione del pensiero filosofico nella didattica. Il pensiero dei filosofi del passato viene riattivato per affrontare i temi del mondo contemporaneo.
  • Council – Supporto per le decisioni basato su AI e su un approccio comparativo e consultivo. Si creano diverse esperienze educative per sperimentare il contributo dell’AI nel decision making.
  • ViLeMa (Video Learning Machine) – Applicazione AI per l’analisi interattiva di video conferenze e lezioni. L’utente interagisce con i contenuti delle più autorevoli fonti video di tutto il mondo.
  • Conversa – Interfaccia conversazionale basata sulla metafora del tutor, per interazioni contestuali in ambienti virtuali simulati
Iniziative mediatiche legate all’AI

Nel corso del 2023 Carraro Lab ha sviluppato progetti e prodotti di Intelligenza Artificiale che hanno avuto una rilevante eco mediatica a livello nazionale, sui principali network televisivi e sulle testate giornalistiche italiane.

Degne di nota, l’intervista impossibile a John Fitzgerald Kennedy realizzata per Sky TG 24, l’AInfluencer Boccaccio e lo speech metalinguistico presentati in BTO (vedi alcune uscite nella Rassegna Stampa).
Di rilievo anche la presentazione a Bruxelles – al commissario Thierry Breton – della tecnologia di Visione Artificiale “Meta Mirror”

l’intervista impossibile a John Fitzgerald Kennedy realizzata per Sky TG 24

Presentazione a Bruxelles al commissario Thierry Breton della tecnologia "Meta Mirror”