Web 2.0 e User Generated Content: Bit Channel

La raccolta e l’organizzazione di contenuti degli utenti (UGC, User Generated Content) è una caratteristica fondamentale del web 2.0. Tra le applicazioni più clamorose si possono citare Wikipedia, Youtube e Google Maps, ma il web partecipativo ha assunto molte forme, coinvolgendo video, testi, foto e altri contenuti.
La progettazione di una applicazione UGC partecipativa per il web 2.0 comporta diverse competenze: la gestione di contenuti multimediali, sia attraverso CMS che pagine web di siti pubblici, il coinvolgimento degli utenti, la promozione dell’iniziative nel web, il progetto editoriale di presentazione e fruizione dei contenuti stessi. La piattaforma Bit Channel, elaborata da Gualtiero e Roberto Carraro (Telecom Design) e sviluppata da Archimedia, è un esempio di applicazione User Generated, incentrata inizialmente sul video.

09-bitchannel

Grazie ad un concorso aperto al pubblico, si sono raccolti centinaia di video prodotti dai viaggiatori, pubblicati nella web tv. Il contenuto è stato però gestito da una redazione, che oltre a controllare la conformità del contenuto l’ha classificato e georeferenziato, dando vita ad una sorta di video atlante del turismo. In seguito la piattaforma Bit Channel ha inserito oltre al video anche le foto e i diari di viaggio testuali dei turisti. Ogni contributo degli utenti viene ospitato da una pagina internet indicizzata dai motori di ricerca, contribuendo così alla popolarità del sito.
Oltre alla trasmissione su Bit Channel, i contenuti vengono anche fruiti su siti esterni, come il canale Viaggi del Sole 24 ore o Youtube.