Cartografia 3D, mappe immersive e multimediali

09-cartografiaIl GeoWeb viene considerato una delle chiavi della prossima generazione di Internet, il web 3.0. La localizzazione delle informazioni multimediali On Line nelle mappe digitali crea un punto d’incontro tra la realtà virtuale del web e quella concreta della vita e dell’economia quotidiana.

Nell’ambito della cartografia tridimensionale e multimediale, Gualtiero e Roberto Carraro hanno realizzato importanti progetti digitali.

Il più recente è la piattaforma cartografica multimediale Visual Italy, finalizzata alla promozione del territorio e adottata da diverse regioni italiane, tra cui la Lombardia. Visual Italy evolve in chiave turistica la tecnologia immersiva ideata e introdotta in Italia nel 2006 in Pagine Gialle Visual, e resa famosa nel mondo da Google Street View negli anni successivi. Attraverso Visual Italy è possibile visitare virtualmente un’area turistica riconoscendo i punti di interesse, ricevere informazioni anche sotto forma di audio guide, compiere ricerche di alberghi e operatori turistici utilizzando il database di Pagine Gialle.

Nell’ambito della cartografia virtuale le realizzazioni di G. e R. Carraro risalgono anche alla preistoria del web.

Nel 1988 collaborano al progetto Ipermilano, sviluppato dal Dipartimento di Scienze dell’informazione dell’Università degli studi di Milano, che prevede una ricostruzione virtuale fotografica della città, resa navigabile in forma interattiva.
Nel 1989 Viene presentato al Circolo della stampa di Milano un programma elettronico ideato da G. e R. Carraro, che illustra i grandi progetti che cambieranno il volto del capoluogo lombardo. Si tratta di una soluzione multimediale per la comunicazione dei progetti urbanistici.

A partire dal 1995, Gualtiero e Roberto Carraro hanno realizzato numerose opere di cartografia digitale e turistica in collaborazione con l’istituto Geografico DeAgostini. Tra queste l’Atlante Mondiale su CD ROM Omnia Atlante, in più edizioni, e la collana di 44 DVD Video “Il Mondo in DVD”. Vanno ricordate una serie di guide turistiche multimediali su CD ROM: la guida d’Italia, la Guida d’Europa, la serie Città in CD ROM, L’enciclopedia geografica “La Terra”.

Venendo a Internet, nel 2008 viene lanciata la web tv Bit Channel , che interessa all’intera filiera del turismo, dall’incoming all’outgoing, rappresentando il mondo dei viaggi che partecipa alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. In Bit Channel è stata realizzata una video mappa del turismo, integrando filmati sia dei turisti che degli operatori del settore.

Sempre nell’ambito delle tecnologie immersive per il turismo, Telecom Design realizza da anni migliaia di servizi Video e Virtuali per alberghi e strutture ricettive. Molti servizi sono pubblicati nella Guida On Line dell’ospitalità in Italia, Alberghi e Turismo.

Un ulteriore sviluppo riguarda le applicazioni geoturistiche per dispositivi mobili, come la guida di Roma per I-Phone “Visual Rome”, realizzata in collaborazione con Fulvio Massini.Tra gli aspetti peculiari la proposta di un viaggio “past and present”, dalla Roma di oggi alla ricostruzione contestuale di quella imperiale.