Abstract dell’intervento di Gualtiero Carraro alla
UNICREDIT DIGITAL EXPORT BUSINESS SCHOOL
Treviso, 5 novembre 2018
Rassegna multimediale di soluzioni innovative a supporto dell’export: Marketing Immersivo, Intelligenza artificiale, Soluzioni digitali nel retail
MARKETING IMMERSIVO
Realtà Virtuale e Aumentata stanno trasformando le interfacce e i contenuti digitali.
La user experience da 2D diventa 3D, con livelli sempre più alti di coinvolgimento percettivo, emotivo e di realismo nella simulazione di prodotti e processi.
I player globali (Google, Amazon, facebook, Apple Microsoft) stanno rilasciando prodotti, soluzioni, standard che abilitano nuove possibilità con ritmi crescenti di innovazione.
Il marketing immersivo oggi può supportare i Brand con strategie cross mediali, a supporto del sito web, dei social, delle campagne pubblicitarie e degli eventi fisici.
- Siti web tridimensionali
- Visori di realtà virtuale per gli eventi, anche all’estero
- Campagne ADV con format immersivi
- Cataloghi 3D
INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DELL’EXPORT
L’intelligenza artificiale abilita strategie di marketing personalizzato di massa.
Milioni di clienti possono essere profilati e ricevere offerte personalizzate.
Un’altra soluzione abilitante per l’internazionalizzazione è l’analisi predittiva. Sono disponibili algoritmi e soluzioni in grado di simulare realisticamente quali volumi si potrebbe vendere, e con quali margini, attraverso l’ecommerce in determinati paesi.
L’APPROCCIO OMNI-CHANNEL NEL RETAIL E NELLE FIERE
Il retail fisico resta il canale di vendita principale, in tutto il mondo. Il digitale sta comunque integrandosi anche nel retail fisico, dando vita ad un mix che viene definito “Phygital”.
L’applicazione delle tecnologie IOT rende l’ambiente retail più intelligente, sviluppando diverse opportunità di ottimizzazione delle vendite. Il New Retail integra col digitale le vendite OnLine e quelle Offline.
Nel mercato Asiatico il fenomeno dell’actual shopping sta diventando molto rilevante e Omni-Channel, con eventi consumistici di grande impatto.
L’approccio Omnichannel può essere applicato anche in ambito B2B, ad esempio sviluppando inziative digitali collaterali alla partecipazione alle fiere fisiche. Un caso interessante è il Garage Virtuale di Mercedes Benz: lo stand viene anticipato da una experience virtuale.
APPROFONDIMENTI
Per ulteriori approfondimenti a cura di Carraro LAB sull’EXPORT DIGITALE, vedi anche:
- – I servizi digitali per l’internazionalizzazione delle imprese: tecnologie e asset digitali
- – La sintesi video dell’intervento di Gualtiero Carraro all’Export Talk Unicredit
- – La piattaforma SMART CATALOG, sviluppata per Fiera Milano