Unicredit DEBS: Marketing Immersivo, AI e IOT per l'export

Abstract dell’intervento di Gualtiero Carraro alla

UNICREDIT DIGITAL EXPORT BUSINESS SCHOOL

Treviso, 5 novembre 2018

Rassegna multimediale di soluzioni innovative a supporto dell’export: Marketing Immersivo, Intelligenza artificiale, Soluzioni digitali nel retail

MARKETING IMMERSIVO

Realtà Virtuale e Aumentata stanno trasformando le interfacce e i contenuti digitali.
La user experience da 2D diventa 3D, con livelli sempre più alti di coinvolgimento percettivo, emotivo e di realismo nella simulazione di prodotti e processi.
I player globali (Google, Amazon, facebook, Apple Microsoft) stanno rilasciando prodotti, soluzioni, standard che abilitano nuove possibilità con ritmi crescenti di innovazione.

Il marketing immersivo oggi può supportare i Brand con strategie cross mediali, a supporto del sito web, dei social, delle campagne pubblicitarie e degli eventi fisici.

  1. Siti web tridimensionali
  2. Visori di realtà virtuale per gli eventi, anche all’estero
  3. Campagne ADV con format immersivi
  4. Cataloghi 3D

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DELL’EXPORT

L’intelligenza artificiale abilita strategie di marketing personalizzato di massa.
Milioni di clienti possono essere profilati e ricevere offerte personalizzate.

Un’altra soluzione abilitante per l’internazionalizzazione è l’analisi predittiva. Sono disponibili algoritmi e soluzioni in grado di simulare realisticamente quali volumi si potrebbe vendere, e con quali margini, attraverso l’ecommerce in determinati paesi.

RETAIL DIGITALE

Il retail fisico resta il canale di vendita principale, in tutto il mondo. Il digitale sta comunque integrandosi anche nel retail fisico.

L’applicazione delle tecnologie IOT rende l’ambiente retail più intelligente, sviluppando diverse opportunità di ottimizzazione delle vendite. Il New Retail integra col digitale le vendite OnLine e quelle Offline.

Nel mercato Asiatico il fenomeno dell’actual shopping sta diventando molto rilevante e Omni-Channel, con eventi consumistici di grande impatto.