1000 Miglia: marketing immersivo e sito web 3.0

I media immersivi rappresentano oggi la frontiera più avanzata del marketing digitale, offrendo la possibilità di promuovere brand e prodotti sul web 3.0, nei social e negli eventi fisici con una strategia integrata. Nella presentazione della 1000 Miglia 2019 – il 9 ottobre al palazzo della Loggia a Brescia – è stata introdotta una innovativa strategia di marketing immersivo, basata su tre elementi innovativi:

  1. – Un sito web 3D, con diversi moduli di realtà virtuale
  2. – Una campagna pubblicitaria sui Social  basata su video a 360 gradi
  3. – L’applicazione VR per visori Oculus Rift, per eventi in Italia e all’estero

 

IL SITO WEB 3.0

La 1000 miglia è un marchio  con una forte identità storica e fisica, che ha sviluppato una nuova digital identity su Internet, grazie ad un sito web in linea con la nuova immagine coordinata e con alcune sezioni 3D che lo rendono per molti versi un esempio innovativo in Italia. Nel nuovo sito sono state realizzare 3 componenti virtuali:

  • IMMERSIVE EXPERIENCE: un reportage della  “corsa più bella del mondo” che si può esplorare a 360 gradi su web browser da pc col mouse, o ancora meglio da smartphone ruotando il cellulare attorno all’utente.
  • TIME GALLERY – la storia della 1000 miglia di velocità diventa un museo virtuale, nel quale ogni anno si contestualizza in un ambiente con poster  e documenti originali, filmati storici, immagini delle vetture che oggi si iscrivono alla gara perchè parteciparono ad una edizione di quella storica.
  • ITALIAN BEAUTY: una mappa tridimensionale animata delle località attraversate dalla 1000 Miglia,

 

SOCIAL VR: LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA IMMERSIVA SUI SOCIAL

Per la prima volta, la promozione della 1000 miglia è stata pianificata su Facebook con la sponsorizzazione di una serie di video a 360 gradi. Il formato dei video immersivi è infatti oggi supportato sia da Youtube che da Facebook , e permette di realizzare forme innovative di coinvolgimento degli utenti.

 

I VISORI DI REALTA’ VIRTUALE PER GLI EVENTI

Un set di visori Oculus GO è già stato adottato dal 1000 miglia per la promozione negli USA, nella Monterey Car Week, ma anche nella conferenza stampa a Brescia e  nell’evento 1000 Miglia Warm Up USA a Washington.  La comoda portatilità degli Oculus Go li rende ideali per la promozione negli eventi internazionali: con pochi visori e alcune sedie girevoli si realizza un VR point efficace per qualsiasi target, sia B2B nel caso di operatori dell’auto d’epoca, sia BtoC come ad esempio nello stand allestito in Piazza della Loggia Brescia, aperto al pubblico.

La strategia immersiva del Brand 1000 Miglia può rappresentare una case history innovativa nel panorama del marketing digitale in Italia.