STRUMENTI, STRATEGIE E TECNOLOGIE PER L’EXPORT DIGITALE

Chi è il Digital Export Manager? Si tratta di una figura professionale che evolve in chiave digitale il ruolo dell’ Export Manager nel supportare le aziende verso l’internazionalizzazione. Il Digital export Manager deve sviluppare una strategia di export digitale per la singola azienda cliente, tenendo conto di numerosi fattori, tra cui:

Il livello di evoluzione digitale dell’azienda

Gli asset digitali disponibili (sito web, ecommerce, catalogo, social media…)

La strategia distributiva (canali, agenti, rivenditori)

Il settore merceologico, il catalogo prodotti

La presenza sui mercati esteri, e il potenziale di export

La rete commerciale

Il posizionamento B2B e B2C

Il potenziale di notorietà del brand

Il posizionamento sui motori di ricerca a livello internazionale

Le strategie e gli strumenti di marketing internazionale (Fiere, missioni all’estero, pubblicità, web…)

Carraro LAB ha realizzato iniziative, piattaforme, conferenze e corsi per i più prestigiosi operatori dell’export digitale in Italia: Il Politecnico di Milano, Unicredit Digital Export Business School, Fiera Milano, Uniexportmanager, Expo 2015 e numerosi brand. Presentiamo una serie di strumenti e tecnologie rese disponibili da Carraro LAB.

LE FIERE VIRTUALI

La fiera virtuale è nativamente orientata all’export digitale. Prevede diverse soluzioni, rivolte sia ai tradizionali operatori fiersitici, sia ad agenzie, enti pubblici, associazioni, editori. Una PMI può scegliere di partecipare ad una fiera virtuale, nell’ambito delle sue strategie di Export Digitale. Per approfondire le varie modalità di realizzazione di una fiera virtuale, leggi la pagina di approfondimento.

ASSET DIGITALI PER L’EXPORT

Ogni azienda deve investire adeguatamente nei propri asset digitali, che nella strategia di internazionalizzazione devono essere adeguatamente sviluppati. Tra questi citiamo:

Il sito web, con le relative traduzioni

Il catalogo digitale

L’ecommerce

I profili Social Media

Il posizionamento SEO

I rich content di livello adeguato

L’approccio di Carraro LAB agli asset digitali è proporre alle aziende l’evoluzione dal web 2.0 al web 3.0, utilizzando soluzioni avanzate come la realtà virtuale e aumentata, l’intelligenza artificiale, format innovativi. Approfondisci il tema degli asset digitali per l’export leggendo l’intervento di Carraro LAB al convegno su Export Digitale B2B al Politecnico di Milano.

PIATTAFORME DI ETRADE ED EXPORT DIGITALE B2B

Carraro LAB ha sviluppato per Aries More la piattaforma BEE in The Business, che permette alle PMI di fare Business Matching con buyer internazionali, presentare i prodotti e l’azienda in 3D, profilare buyer, seller e prodotti, seguire l’intero processo d’acquisto nelle sue fasi.

STAND VIRTUALI

Una singola azienda può decidere di realizzare uno stand virtuale On Line, dedicato alla presentazione dei prodotti, ad ospitare eventi per buyer e partner, a promuovere il brand. Carraro LAB ha sviluppato diverse soluzioni per realizzare Stand Virtuali, utilizzando tecnologie web 3.0 integrate con cataloghi 3D, rich content e videocomunicazione.

CATALOGO TRIDIMENSIONALE

Il catalogo 3D permette una presentazione più efficace, completa e interattiva dei prodotti. Viene realizzato con diverse tecnologie: la fotografia 3D, la fotogrammetrica, il video 360, la modellazione 3D. Una ulteriore evoluzione è il configuratore 3D, che permette la personalizzazione dei prodotti.

VIRTUAL CONGRESS CENTER

Per realizzare eventi digitali internazionali, la soluzione più avanzata è il virtual congress center, che prevede diverse soluzioni: un ambiente brandizzato 3D con grande schermo per Live Streaming, contenuti on demand, gestione registrazioni, possibilità di video chata one-to-one con gestione del matching e del time slot.

APPROFONDIMENTI

Intervento su Export Digitale in EIBA

Corso alla Unicredit Export Business School

Soluzioni per l’export digitale