LA VIRTUALIZZAZIONE DEGLI EVENTI

Cos’è un evento virtuale? Come si definisce, con quali tecnologie viene realizzato, quali sono i format e i modelli di business?

In diverse forme – da molto tempo –  gli eventi hanno vissuto una estensione virtuale, non solo nelle recenti applicazioni del Video Live Streaming, ma anche nella più classica forma della diretta televisiva o radiofonica. Quello che invece  di radicalmente nuovo sta accadendo con l’emergenza Coronavirus e il distanziamento sociale, è l’esigenza senza precedenti di sostituire l’evento fisico con un evento virtuale. L’impossibilità di far incontrare molte persone in un luogo fisico ha imposto di virtualizzare gli eventi, collegando tutti i partecipanti da remoto.

Le soluzioni per organizzare su Internet dei meeting e delle videoconferenze sono numerose, ma hanno subito mostrato i loro limiti: la qualità video dei collegamenti, l’inquadratura a camera fissa, l’audio non professionale, la luce inadeguata e la scenografia inesistente.

Di qui l’esigenza di soluzioni più avanzate per la virtualizzazione degli eventi.

VIDEO CONFERENZA E REALTA’ VIRTUALE

La realtà virtuale può contribuire a potenziare la video-conferenza, in diverse modalità:

  • –          Inserendo nel video streaming un rich content virtuale, che viene gestito dal presentatore
  • –          Creando sfondi virtuali alle spalle del relatore
  • –          Mettendo a disposizione del pubblico link a contenuti virtuali interattivi
  • –          Inserendo filtri e oggetti aumentati sulla immagine del presentatore
Video conferenza con tour virtuale, realizzata a Brera

Video conferenza con tour virtuale, realizzata a Brera

Carraro LAB ha realizzato diversi casi di video conferenza con realtà virtuale, anche facendo indossare al relatore un visore VR: in questo caso il presentatore diventa una “guida” virtuale che accompagna il pubblico nella visita di ambienti e contenuti creati ad hoc. Una sorta di Powerpoint immersivo che trasforma il relatore in un regista in diretta.

LA PARTECIPAZIONE INTERATTIVA DEL PUBBLICO

Una forma sostanziale di partecipazione è costituita dai quiz e dai sondaggi. Diverse piattaforme webinar abilitano queste funzioni da App specifiche, ma è possibile attivare anche ambienti di feedback in realtà virtuale.  I partecipanti  da remoto indossano un visore VR, anche con uno smartphone e un semplice link condiviso, e possono entrare col relatore nell’ambiente virtuale

Conferenza con feedback virtuale: i partecipanti indossano un visore VR

Conferenza con feedback virtuale: i partecipanti  da remoto indossano un visore VR ed entrano col relatore nell’ambiente virtuale

Carraro LAB ha sviluppato ad esempio il gioco virtuale Digital Export Challenge per un evento Unicredit: i partecipati hanno risposto a domande in un ambiente virtuale, sia da smartphone che con visori VR cardboard distribuiti al pubblico.

Digital Export Challenge, gioco in VR per Evento Unicredit

Digital Export Challenge, gioco in VR per Evento Unicredit

Un altro esempio di partecipazione interattiva del pubblico ad un evento è stato il lancio della serie IL TRONO DI SPADE per Sky-HBO. I fan della serie hanno potuto entrare in un luogo virtuale epico (la casa del bianco e del nero), e inserire in questo ambiente il loro volto, combinato con quello dei protagonisti. In seguito questo ambiente virtuale è stato ricostruito fisicamente nel borgo del Valentino di Torino.

 

Evento virtuale per il lancio del "Trono di spade"

Evento virtuale per il lancio del “Trono di spade”

COLLEGAMENTI VIRTUALI E VIDEO 360 CON SEDI REMOTE

La videoconferenza oltre al flusso uno-molti dello streaming dell’evento può abilitare connessioni con sedi remote.

Carraro LAB ha sviluppato diverse soluzioni avanzate per questa esigenza:

–          Una mappa 3D delle sedi collegate, interattiva, con domande e contenuti caricati dalle sedi stesse

Mappa 3d delle sedi collegate all'evento in streaming

Mappa 3D delle sedi collegate all’evento in streaming

–          Dei collegamenti in live streaming con telecamere video 360: il collegamento riprende l’intero ambiente che può essere esplorato a 360 gradi

 

REALTA’ AUMENTATA PER LE PRESENTAZIONI ON LINE DI PRODOTTI

La realtà aumentata nella presentazione di prodotti permette di far comparire un oggetto sovrapposto alla immagine della videocamera, con diversi effetti:

  • –          Come un ologramma interattivo a fianco del relatore
  • –          Facendo indossare al relatore un occhiale AR, in modo che il pubblico veda l’oggetto nella soggettiva del presentatore

Carraro LAB ha sviluppato una soluzione di Augmented Reality studio per i convegni con la tecnologia Magimask, applicata in alcuni eventi all’accademia di Brera e nell’Unicredit Pavilion a Milano.

Conferenza con realtà aumentata, soluzione magimask

Conferenza con realtà aumentata, soluzione magimask

EVENTI VIRTUALI CON AVATAR

Una ulteriore soluzione per organizzare eventi virtuali è quella resa celebre anni fa da Second Life. In questo caso l’evento diventa una sorta di videogame 3D multiplayer, dove ogni partecipante assume la forma di un avatar.

Carraro LAB ha curato diversi eventi in Second Life, tra cui l’isola dell’INTER,  In occasione dell’evento di lancio della maglia del centenario  presso il Nike Store a Londra, F.C. Internazionale e Nike hanno creato una performance speciale in “Second Life”. Gli avatar di quattro giocatori nerazzurri, testimonial anche di Nike (Marco Materazzi, Zlatan Ibrahimovic, Adriano e Luis Figo), hanno indossato la nuova maglia nella sede virtuale nerazzurra, per poi entrare nella galleria del centenario. F.C. Internazionale è stata la prima squadra di calcio ad avere un’isola ufficiale su Second Life.

L'ingresso dell'isola dell'Inter in Second Life

L’ingresso dell’isola dell’Inter in Second Life

Una recente soluzione per realizzare eventi virtuali con Avatar 3D è Amazon Sumerian. Carraro LAB è partner di Amazon per la realtà virtuale e aumentata, e utilizza le tecnologie webXR per realizzare questa tipologia di applicazioni.

 

EVENTI SPORTIVI E REALTA’ VIRTUALE

Se si esclude il grande fenomeno dell’E-sport, che a tutti gli effetti è una disciplina sportiva virtuale, la virtualizzazione degli eventi sportivi avviene soprattutto attraverso le riprese video 360, che permettono agli spettatori di avere una esperienza immersiva.

Sport virtual reality experience

L’evento “Sport virtual reality experience” a MIlano

Durante le olimpiadi di Rio 2016, Carraro LAB ha realizzato l’iniziativa SportVRExperience: una mostra al padiglione Italia in Arexpo, dove il pubblico ha potuto tele-trasportarsi con dei visori di realtà virtuale negli stadi delle olimpiadi.

Rio 2016, le olimpiadi in video 360

Rio 2016, le olimpiadi in video 360

CONCORSI, ADV E GAMIFICATION LEGATI A EVENTI

Il marketing immersivo viene applicato da Carraro LAB anche nella realizzazione di Concorsi On Line, campagne pubblicitarie immersive, forme di gamification legati a eventi. In questo ambito citiamo alcuni format specifici, tra cui il concorso Classic Garage di MERCEDES, (i partecipanti prima montano un’auto in 3D, poi personalizzano il garage in 3D), il casco di Hamilton in realtà  aumentata per la FORMULA 1  (il link va usato da Smartphone su tecnologia FacebookAR studio: l’utente indossa virtualmente il casco). Nel caso della gara 1000 MIGLIA  il concorso ha avuto 4 milioni di visualizzazioni con 4 video 360 su Facebook. Per la gamification segnaliamo alcuni format: quiz di educational marketing On Line in 3D e con visori Cardboard per Unicredit, gioco di promozione turistica con SORVOLO DA DRONE del territorio.

Vedi anche:

Soluzioni per le Fiere Virtuali