Workshop EIBA - Internazionalizzazione nell'era digitale

Nel contesto dell’European International Business School, il 15 dicembre si è tenuto al Politecnico di Milano il Workshop su “Strumenti e incentivi per l’internazionalizzazione nell’era digitale”
I relatori erano: Federico Bega – Dirigente delle Aree Strategiche, PROMOS, Alberto Castronovo – Head of Business Development and International, SIMEST,  Marinella Loddo – Direttore ICE Milano, Danilo Maiocchi – Direttore Generale Sviluppo Economico, Regione Lombardia, Gualtiero Carraro – Carraro-Lab

Moderatori:   Lucia Piscitello/Riccardo Mangiaracina, Osservatorio Export Digitale, School of Management Politecnico di Milano.

ABSTRACT DEL WORKSHOP

Il Workshop ha visto un primo giro di relazioni dedicato ai servizi offerti alle aziende esportatrici da parte dei soggetti presenti. Il Politecnico ha introdotto l’osservatorio “Export Digitale”. Regione Lombardia ha anticipato l’imminente emissione del bando “Export 4.0”, all’inizio del 2018, che riserverà risorse alle PMI per sostenere investimenti  verso le nuove piattaforme digitali internazionali per l’esportazione e l’ecommerce. ICE ha presentato una recente iniziativa in collaborazione con Yoox e altri progetti di formazione e promozione, tra cui Digital4Export. Promos realizza costanti iniziative promozionali per le aziende di Milano e Monza e Brianza. Simest ha riepilogato l’offerta di servizi finanziari per supportare l’internazionalizzazione, non solo in chiave export di beni ma anche per strutture produttive  e commerciali. Carraro LAB realizza servizi di Export Digitale per gli aggregatori di imprese, come la piattaforma Smart Catalog di Fiera Milano, per i brand (in particolare soluzioni di realtà virtuale) e per le PMI, sotto forma di siti web e rich content per i social media.

In un secondo giro di relazioni, dedicati allo stato dell’arte delle imprese rispetto all’export digitale, sono emersi ulteriori temi. Ad esempio, oltre all’ecommerce BtoC va precisato che l’Export richiede anche servizi BtoB, come i matching system. In questo ambito sono già attive anche le fiere, che puntano a mettere in contatto espostitori con buyer e agenti. Nuove soluzioni digitali si stanno rivelando efficaci, come ad esempio la realtà virtuale per creare contenuti immersivi sia online che offline, o la traduzione automatica, abilitata dalla intelligenza artificiale. Un ulteriore tema emerso è quello degli investimenti per creare asset digitali per l’internazionalizzazione: la gran parte delle risorse vengono ancora investite in Italia nella costruzione di asset fisici, mentre a livello globale le aziende emergenti si basano già su asset digitali,

Approdondisci: soluzioni per l’export digitale ,  Unicredit Go International: export digitale