Mostra virtuale e corso sul metaverso agli stati generali della scuola digitale

Blog page
metaverso artistico stati generali scuola digitale

Leggi l’articolo sul Corriere della Sera

Per l’edizione 2022 degli Stati Generali della Scuola Digitale L’Accademia di Belle Arti di Brera ha organizzato una mostra multimediale sviluppata con varie tecnologie fruibili dai partecipanti all’evento. L’esposizione,  curata da Antonio Cioffi e Roberto Carraro, seleziona alcune opere digitali di docenti e studenti scelte per la loro pertinenza con il mondo della didattica. Gli autori fanno riferimento al corso di didattica multimediale, che per diversi anni ha introdotto a Brera le tematiche della interattività, della realtà virtuale e aumentata e dei media immersivi applicati alla comunicazione e alla divulgazione dell’arte.

Una grande proiezione di oltre  10 metri sarà organizzata in una sala presso l’ingresso dell’evento. Nella sala ci saranno del sedute che creeranno un piccolo anfiteatro.

Nell’area interattiva, con sedute simili, saranno fruibili visori di realtà virtuale connessi a PC e schermi, PC con schermi adatti a fruizione di opere in 3d realtime. occhiali di Realtà Aumentata,

Nella grande sala congressi, nei momenti di pausa,  alcune opere occuperanno  5 ledwall, uno orizzontale al centro e 4 verticali ai lati, creando una macro esposizione immersiva

Durante l’evento Gualtiero e Roberto Carraro presenteranno IMMERSIVE – CORSO SUL METAVERSO.
Il corso IMMERSIVE, avviato a Milano e Brescia e co-finanziato da Regione Lombardia, è il primo in Italia a offrire un piano di studi in grado di formare competenze specializzate sul metaverso, e grazie agli stage consente agli studenti di entrare da subito nei contesti aziendali che richiedono le nuove figure professionali di Internet 3. Dal punto di vista didattico, il corso si avvale di soluzioni innovative: gli studenti creano propri ambienti nel metaverso, fruiscono di lezioni attraverso una piattaforma inedita di formazione immersiva, approfondiscono i contenuti in un museo virtuale dei 15 generi di metaverso, con glossari e apparati teorici creati ad hoc. Non si tratta peraltro solo di un approccio tecnico: il corso contempla anche una introduzione alle applicazioni immersive per la didattica e la cultura, e prevede una analisi critica dei metaversi in fase di sviluppo ed evoluzione. IMMERSIVE si rivolge a coloro che aspirano ad acquisire le competenze necessarie alla progettazione e all’organizzazione di ambienti ed eventi immersivi.

Vedi anche:

Immersive, corso sul metaverso

Stati generali della scuola digitale