STEAM - laboratori didattici virtuali in M9

Blog page
M9 STEAM DIDATTICA

Carraro LAB ha partecipato con l’intervento di apertura “Metaversi e laboratori immersivi, nuove frontiere dell’apprendimento” al convegno “STEAM da Materie di Studio a Linfa Vitale per i Territori”. La presentazione ha illustrato numerosi casi applicativi, e si è soffermata in particolare sulle opportunità del metaverso per la didattica, abilitate dalla de-materializzazione dei laboratori grazie alle tecnologie della realtà virtuale e della realtà aumentata.

Il progetto STEAM è a cura dell’IIS Stefanini di Venezia Mestre – scuola capofila – e di altri cinque istituti italiani: l’ISIS Buonarroti di Monfalcone (GO), il Liceo Respighi di Piacenza (PC), il Liceo Alessi di Perugia (PG), l’ITET Capitini di Perugia (PG) e l’IIS Ferro di Alcamo (TP).

L’obiettivo è di offrire alle scuole partecipanti l’opportunità di ideare e progettare musei, gallerie e contesti espositivi fruibili nel web come esperienze di realtà aumentata e virtuale, anche con la presenza di guide virtuali o altre applicazioni di intelligenza artificiale.

La sfida e l’opportunità per studenti e studentesse sarà quella di applicare in modo originale le discipline STEAM, favorendo contestualmente lo sviluppo delle competenze trasversali. Particolare attenzione sarà dedicata anche ai temi dell’Educazione di qualità, Goal 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU, puntando alle esperienze STEAM per accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’educazione.

L’attività è progettata e realizzata con un progetto di sperimentazione autorizzato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale – Metodologie didattiche innovative STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con l’utilizzo delle tecnologie digitali nel più ampio contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativo a “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale”.

Vedi anche:

stati generali della scuola digitale

Scuola e virtuale