A BITESP Venezia, Metaverso Travel Experience

Blog page
procida veduta aerea da drone

Dove il turismo incontra l’innovazione, la nuova frontiera per la promo-commercializzazione turistica

il 23-25 Novembre 2022 la BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO ESPERIENZIALE focalizza il metaverso turistico.
Carraro LAB interviene con due speech:

Mercoledi 23 alle ore 15:30 – 16:15
Destinazioni e Metaverso: soluzioni pratiche per esperienze turistiche phygital
Relatore: Gualtiero Carraro

Giovedì 24 noivembre, alle ore 15:30
Turismo Spazio Temporale: Viaggiare nel tempo come dimensione del viaggio culturale
Relatore: Gualtiero Carraro

Carraro LAB sarà anche presente con un’area dimostrativa e alcuni dispositivi virtuali

Il tema delle DESTINAZIONI E METAVERSO viene approcciato presentando applicazioni e case history, tra cui le soluzioni digitali innovative per il bando borghi PNRR sviluppate da Carraro LAB. Tra queste, ad esempio:

SITO WEB IMMERSIVO

 Il sito web è il primo biglietto da visita di una destinazione, e deve quindi essere di qualità, innovativo e attrattivo.  Nell’era di Internet 3.0 Il valore paesaggistico del territorio e del centro storico viene valorizzato da riprese aeree virtuali a 360 gradi ad alta risoluzione.  La veduta aerea diventa una home page tridimensionale, nella quale si riconoscono i punti di interesse, i monumenti, i quartieri, le vie di accesso.  Dal cielo si scende a terra, si percorrono le vie e le piazze, e si accede all’interno delle chiese dei palazzi e dei musei.   Rivolgendosi al territorio circostante il borgo, si riconoscono le alture, i corsi d’acqua, i boschi, e si possono percorrere virtualmente le tappe più importanti dei sentieri. Il sito viene arricchito da video, immagini, ricostruzioni virtuali, audio guide.

MUSEO PERVASIVO

 Le tecnologie digitali vengono utilizzate per trasformare la destinazione e il suo territorio in un museo pervasivo.  La trasformazione digitale dei musei porta ad una nuova dimensione allargata al territorio, che possiamo definire “pervasive museum”.   L’esperienza di visita inizia prima del viaggio, e si estende in diversi punti di interesse, distribuiti nei centri storici e nei territori.  Tecnologie abilitanti:

Siti web 3.0

segnaletiche aumentate con qrcode dinamici

App immersive

Ricostruzioni 3D  

Un museo diventa “pervasivo” e permette di fruire di contenuti e itinerari virtuali outdoor. Ad esempio, il reperto compare in 3D nel sito archeologico, che a sua volta si teletrasporta virtualmente all’interno del museo.

Vedi anche:

Andora, il borgo del futuro

Procida, metaverso turistico