Internet 3 Academy - corso sul Metaverso

Carraro LAB e Agenfor propongono, nell’ambito di Lombardia Plus – Linea alta formazione cultura, il primo corso sul Metaverso e Internet 3.

Mercoledì 1 giugno, alle ore 16 è in programma il webinar gratuito di presentazione del corso. Qui il link per partecipare su Google Meet: https://meet.google.com/nkh-queh-rja

Verranno presentati: il piano di studi (argomenti e competenze per le nuove professioni del Metaverso – a cura di Carraro LAB), la durata e le sedi delle lezioni, le modalità di adesione. Per eventuali problemi di accesso, questi sono i contatti: e-mail: immersive@agenfor.it, telefono: 02.26005138


INTERNET 3D ACADEMY è un progetto e ambiente formativo phygital (virtuale e fisico) dove si possono scoprire e sperimentare le evoluzioni verso il web 3D  e il Metaverso per la realizzazione di nuovi modelli di esposizioni culturali, eventi ed educazione in diversi settori. L’iniziativa è finalizzata allo sviluppo di competenze per l’allestimento di ambienti ed eventi immersivi per i settori della cultura, moda, educazione e sicurezza.

INTERNET 3D ACADEMY sarà anche un portale di accesso alle esperienze web 3D online disponibili a livello internazionale e in evoluzione, che vengono testate “hands-on” nei corsi.

I DESTINATARI DEI CORSI
Il corso si rivolge a coloro che aspirano ad acquisire le competenze necessarie alla progettazione e all’organizzazione di ambienti ed eventi immersivi e lo fa collocando le necessarie conoscenze e capacità all’interno di percorsi professionalizzanti riconosciuti e certificati da Regione Lombardia.

LE SEDI: MILANO E BRESCIA

I corsi fisici ed i laboratori avranno inizialmente sede a Milano e a Brescia. Le aule sono dotate di PC con adeguate prestazioni 3D, collegati on Line a larga banda e proiezione condivisa. Sono anche disponibili visori VR e Device di Realtà Virtuale ed è previsto un server multiplayer su piattaforma ‘steam’ per le attività di VR a distanza.

IL PIANO DI STUDI

I percorsi formativi hanno una durata di 600 ore, di cui 400 teorico-pratiche e 200 di stage in azienda. Il percorso prevede le seguenti milestone:

  • Introduzione a Internet 3 e Metaverso

 Si prevede per tutti i partecipanti una componente introduttiva di carattere scientifico, accademico sull’evoluzione di Internet 3 e del Metaverso (a titolo esemplificativo: https://www.carraro-lab.com/2021/12/02/che-cose-il-metaverso/). Con approfondimenti verticali sulle applicazioni in ambito cultura, formazione, marketing, fashion-design. A titolo esemplificativo, alcune lezioni tenute da Carraro LAB in Università e istituzioni culturali Italiane:

  • Alta formazione tecnologica

Vengono introdotte soluzioni AR e VR.

  • Modellazione 3D finalizzata alla Realtà Virtuale
  • Formazione su ‘Unreal’
  • 3D coding, sviluppo applicazioni 3D VR  e gestione device Hardware
  • Ambienti ed eventi immersivi

Il corso viene dedicato allo sviluppo di competenze per l’allestimento di ambienti ed eventi immersivi con tecnologie di realtà virtuale.

NUOVE FIGURE PROFESSIONALI

Si articola per due figure:

  • Progettista di prodotti multimediali con tecnologie immersive e di realtà virtuale – La figura è in grado di concettualizzare e sviluppare prodotti di comunicazione multimediali basati su tecnologie immersive e di realtà virtuale adottando, a seconda dei casi e delle esigenze del committente,
  • Organizzatore di eventi multimediali con tecnologie immersive e di realtà virtuale – Milano e Brescia – La figura è in grado di concettualizzare e organizzare eventi basati su tecnologie immersive e di realtà virtuale adottando, a seconda dei casi e delle esigenze del committente

PROTOTYPING E LABORATORI

  • Sviluppo di progetti nel percorso formativo

Nel corso si prevedono attività di prototyping e di sviluppo di ambienti ed eventi virtuali, come specificato al punto 2 degli obiettivi della Internet Academy 3D.

LINK PER ISCRIVERSI AL CORSO