Il metaverso di Cultura Campania vince il premio Moebius a Lugano

La giuria del prestigioso premio Grand Prix Möbius, presieduta da Derrick de Kerckhove, sabato 15 ottobre a Lugano ha proclamato vincitore il progetto Cultura Campania per Procida Capitale italiana della Cultura 2022, L’applicazione, premiata come metaverso di qualità per la sezione editoria mutante, è accessibile On Line da Marzo 2022 ( all’indirizzo cultura.regione.campania.it) ed è stata completata come una esperienza immersiva phygital a Palazzo D’Avalos, tra passato, presente e futuro dell’isola capitale della cultura, presentata al pubblico all’inizio di ottobre .

Riportiamo qui il video della presentazione al concorso, curata da Silvia Schiavo e Luciano Ragazzi.

Il progetto è stato sviluppato da Carraro LAB con INDRA, per Regione Campania. La piattaforma base è il portale immersivo, integrato nell’Ecosistema Cultura Campania. Le funzionalità di info point immersivo rendono l’ambiente non solo un contenuto virtuale di alto livello, ma anche un ambiente, appunto un Metaverso, dove gli utenti e gli operatori dell’ente di promozione si possono incontrare On Line, esplorare insieme Procida, interagire sui contenuti, organizzare visite guidate, e arrivare alla prenotazione di evento.

Gualtiero Carraro con Luciano Ragazzi a Lugano, dopo il ritiro del Premio Moebius

Il premio è stato assegnato con la seguente motivazione: “Le applicazioni presentate costituiscono primi e ancora parziali esempi di esplorazione di un campo dalle notevoli potenzialità, ma con molte sfide ancora da affrontare prima di poter concepire, produrre e distribuire ambienti realmente immersivi e interattivi. La app Cultura Campania offre a nostro avviso le maggiori potenzialità di sviluppo in questa direzione, e viene premiata nell’auspicio che possa essere ulteriormente sviluppata la componente di metaverso partecipativo”. Il progetto, ideato e realizzato dalla Direzione generale Politiche culturali della Regione Campania nell’ambito dell’ Ecosistema Digitale Cultura Campania , e’ stato prescelto agli altri due finalisti Bulgari e Bridgestone.“

Approfondimenti:

Il metaverso turistico culturale di Procida Capitale della cultura

Presentazione del metaverso di Procida