Procida 2022, un metaverso per la capitale della cultura

L’anno di Procida capitale della cultura viene supportato da una piattaforma web 3.0 realizzata dell’Ecosistema Culturale della Regione Campania, che si configura come un metaverso turistico e culturale, per molti aspetti il primo a livello internazionale.

Il viaggio virtuale in Procida è accessibile su web, da PC, mobile e visori VR, all’indirizzo https://www.procida2022vr.com/.

Il progetto è stato presentato in una breve anteprima alla BTM (Business Tourims Mangement) di Taranto. Qui il video dell’intervento.

NAVIGAZIONE AIR VIEW SULL’ISOLA

L’isola viene presentata On Line grazie a riprese aeree da droni: con una navigazione “air view” è possibile sorvolare le località, riprodotte ad alta definizione fino al minimo particolare, e atterrare nei punti di interesse riprodotti con foto e video a 360 gradi.

Si scoprono così i monumenti, i palazzi, i musei, le chiese e i santuari, le piazze e i luoghi d’incontro, i punti panoramici, i porti, le spiagge. La ricchezza naturale, culturale e architettonica dell’isola emerge in tutti i dettagli, dalle architetture tipiche del “vefio” ai giardini e orti tradizionali.

Una mappa interattiva completa le modalità di esplorazione spaziale dell’isola.

Procida metaverso
Sorvolo virtuale Air View su Procida 2022

EVENTI

Gli eventi dell’anno della cultura sono fruibili nella piattaforma virtuale in diverse modalità:

  • Il programma completo è consultabile a scorrimento dal menu
  • All’interno delle specifiche location, segnalate da icone arancioni nelle vedute aeree, si possono scoprire gli eventi in programma
  • Per gli eventi più rilevanti, ad esempio quelli della giornata inaugurale e della processione dei Misteri, viene offerto un reportage in video 360
  • In altre importanti occasioni si attiva il video in live streaming, disponibile on demand dopo l’evento
  • Alcuni eventi si svolgeranno in modalità virtuale, quindi direttamente nella piattaforma o su link a videomeeting.

TIME MACHINE: METAVERSO STORICO

Il viaggio virtuale alla scoperta di Procida si sviluppa anche nel tempo. Diventa possibile ad esempio sorvolare l’isola di Vivara e osservarla in età micenea, nel XVI secolo avanti Cristo. Si scopre così che il livello del mare era parecchi metri più basso, e il golfo era occupato da una spiaggia dove approdavano le navi micenee. La Time Machine permette anche di visitare un villaggio dell’epoca.

Una sezione del viaggio nel tempo ricostruisce l’origine vulcanica dell’isola, a partire dai primi 3 vulcani emersi 74.000 anni fa fino ai successivi depositi piroclastici, eruzioni ed erosioni che hanno modellato Procida nei millenni.

Anche la visita a Palazzo d’Avalos offre una Time Machine, all’interno degli ambienti che ancora conservano la memoria del carcere, per proiettarsi infine nei progetti del futuro.

Le ricostruzioni vengono realizzate con la supervisione degli esperti di storia, archeologia e architettura.

Procida time machine, ricostruzione di vivara micenea
Vivara: veduta area oggi e in età micenea

TOUR IMMERSIVI CON AUDIOGIUIDA

La funzionalità dei tour immersivi, applicata ad esempio al grande complesso di Palazzo d’Avalos, offre una esperienza “Phygital”: nel corso della visita fisica, il turista può ascoltare i commenti ai diversi ambienti, compresi quelli che non sono materialmente visitabili (ad esempio il terrazzo panoramico e i sotterranei). Per chi accede invece alla piattaforma On Line, da remoto, il tour immersivo permette di preparare la visita, anche condividendola con gruppi e classi scolastiche.

Un valore aggiunto del tour immersivo è la scoperta dell’aspetto di Palazzo d’Avalos nel passato, e nei progetti del futuro.

Metaverso Procida: tour guidato palazzo d'Avalos
Tour immersivo con audioguida a Palazzo d’Avalos

INFO POINT TURISTICO IMMERSIVO

Una sperimentazione innovativa offerta dalla piattaforma è quella dell’info point immersivo. I turisti interessati a visitare Procida e a partecipare agli eventi potranno collegarsi direttamente nel “metaverso” su web con gli operatori dell’info point, in orari specifici. Si attua quindi una esplorazione guidata condivisa: l’operatore del desk informativo diventa una guida virtuale che accompagna il visitatore nelle diverse località, rispondendo a domande e fornendo anche le pagine e risorse web per prenotare eventi e altri servizi. L’info point turistico immersivo è in concept sviluppato per Procida 2022 che potrà diventare un servizio su larga scala offerto dagli enti di promozione turistica, a integrazione dei punti informativi fisici, col vantaggio di attrarre e assistere i turisti prima che siano giunti nella località.

REPORTAGE VIDEO 360

Gli eventi più importanti vengono ripresi con telecamere a 360 gradi, e diventano quindi una esperienza immersiva. Ad esempio, possiamo rivivere la giornata inaugurale seguendo a 360 gradi la parata nelle video dell’isola, lo show di videomapping su Corricella, lo spettacolo Moby Dick.

Lo stesso per la suggestiva processione dei misteri del venerdì santo, un momento di co-creatività culturale partecipativa molto sentito dai procidani.

La parata nelle vie dell’isola a 360 gradi

Qui i link diretto per il reportage video 360 della giornata inaugurale.

LA FRUIZIONE CON VISORI DI REALTA’ VIRTUALE

I contenuti 3D della piattaforma Procida 2022 VR sono fruibili anche con visori di realtà virtuale, sia abilitati da smartphone (modalità Google Cardboard) sia accedendo agli indirizzi web con un visore dotato di browser. La navigazione avviene in modalità semplificata, con interfaccia a controllo oculare.