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Mimicon è un codice che si riferisce non solo alle risorse primarie dei linguaggi gestuali, come i Mudras indiani, riscoperti dal teatro d’avanguardia nel ‘900, ma anche alle espressioni multimediali del linguaggio corporeo. Il Codex mimico MIMICON tiene conto anche degli studi sul comportamento umano della etologia, e degli sviluppi multimediali della gestualità, dal cinema muto ai cartoni animati. La gestualità sta irrompendo nella scrittura elettronica. Nei testi delle E.Mail e delle Chat compaiono sempre più frequentemente gli Emoticons, espressioni facciali realizzate mediante una insolita composizione dei segni di punteggiatura.

Le emoticon di Microsoft Messenger

Le emoticon di Microsoft Messenger

Nei computer il movimento dell’uomo è diventato un fenomeno descrivibile e riproducibile in forma digitale: attraverso la tecnologia Motion Capture i gesti vengono registrati da sensori collocati nei punti chiave degli arti. I gesti vengono memorizzati nella forma di file utilizzabili per “scrivere i gesti” di un racconto, vere proprie lettere corporee per gli autori digitali.

Interfaccia di Motion Capture in 3DS MAX

Interfaccia di Motion Capture in 3DS MAX

Traendo spunto dalle classificazioni indiane, i gesti di Mimicon vengono suddivisi secondo i seguenti fuochi corporei: le mani, il volto, la figura. Le espressioni delle mani possono assumere più significati, in relazione a fattori esterni: “indicare” può divenire “schiacciare” o “penetrare”. La mimica facciale è in primo luogo un veicolo di espressioni emotive e istintive. I gesti della figura intera possono essere posture fisiologiche, azioni operative, segnalazioni interpersonali. La frase gestuale è costituita da due o più azioni e relazioni, che possono essere simmetriche (l’abbraccio) o di senso opposto (attacco e difesa), attive o passive, consapevoli o istintive. Dalla interazione tra i gesti deriva una scena di senso compiuto. Dopo tre millenni di predominio della parola, basato sui codici convenzionali dell’alfabeto, con l’avvento dei media interattivi la gestualità è tornata ad essere un elemento integrante nella costruzione e nella diffusione della conoscenza.

Mimos. Second Life installation. Carraro 2007.

Mimos. Second Life installation. Carraro 2007.