AI e Metaverso su CLASS TV CNBC

Intervista a Gualtiero e Roberto Carraro nel programma MARKETING MEDIA MONEY

Riportiamo il link alla video intervista.

Il servizio televisivo, a cura di Silvia Sgaravatti, ha preso spunto dall”analisi di come l’intelligenza artificiale e il metaverso stanno già impattando sul marketing e la comunicazione: Carraro LAB ha realizzato diverse soluzioni  in questi ambiti.
Il metaverso non va inteso come un videogame ma come l’evoluzione immersiva di internet, una trasformazione già in corso e che assumerà nuove forme, tra cui le esperienze Phygital della realtà mista, su cui si basa anche il nuovo prodotto Vision di Apple.

Carraro LAB è stata l’unica azienda europea invitata dalla Commissione UE a presentare case history di Meta Tourism all’European Tourism Day a Bruxelles, dimostrando come le tecnologie del metaverso possono promuovere il turismo, a condizione che non si intenda sostituire ma supportare i viaggi reali.


I brand stanno ancora esitando nell’utilizzare l’intelligenza artificiale nella comunicazione e nel marketing, perchè si tratta di un mondo sintetico (spesso fake) mentre le aziende si basano molto su immagini e contenuti reali. Va comunque intrapreso con urgenza un percorso di formazione di tutti gli operatori dei media sulle nuove tecnologie, per evitare che vengano presi in contropiede da una rivoluzione che sta impattando su tutta l’industria creativa.

Il PNRR (Next Generation UE) sta sostenendo la nascita di nuove tecnologie e modelli di business: Carraro LAB ha sviluppato attività per settori piuttosto tradizionali, come il mondo della scuola (formazione immersiva) e i piccoli comuni (metaborghi), creando piattaforme in licenza per la formazione immersiva, e progetti avanzati per la promozione turistica delle destinazioni.