Sito web immersivo dedicato agli istituti tecnici di bergamo https://comitis.it/

LA CITTADELLA TECNICO-SCIENTIFICA

Gli istituti tecnici coinvolti nel progetto Comitis diventano un ambiente virtuale esplorabile in diverse modalità. Si parte da una veduta aerea immersiva a 360 gradi, da drone. L’utente esplora l’area dall’alto, riconosce gli istituti, può atterrare in diversi punti.

ITIS Paleocapa

ISIS Giulio Natta

km Rosso Smile

Dalmine Point

I LABORATORI VIRTUALI

Sono stati realizzati dei tour virtuali dei laboratori. Ogni laboratorio viene presentato con numerosi hot spot interattivi che presentano le attrezzature, i materiali, le attività.

In diversi casi si utilizzano dei video a 360 gradi: il tour virtuale da statico diventa dinamico.

DOCUMENTAZIONE DELLE PRATICHE EDUCATIVE E ATTIVITA’ DI PRODUZIONE DI TOUR E CONTENUTI VIRTUALI

Sono stati prodotti video di documentazione delle pratiche educative, sia video classici che video 360.

La stessa progettazione dei laboratori virtuali diventa una pratica educativa e organizzativa condivisa con i dirigenti e i docenti degli istituti.

VIDEO 360: PRODUZIONE

Vengono prodotti video a 360 gradi, che mostrano in modalità immersiva le attività che si svolgono all’interno dei laboratori, con uno storytelling immersivo. I video 360 permettono di “vivere” in prima persona i laboratori e le pratiche didattiche, con commenti registrati dei partecipanti.

Oltre a 2 video 360 dedicati ai due laboratori, prodotti ad hoc da professionisti, si abilitano i due istituti alla produzione di video 360 con una attrezzatura (videocamera 360) e formazione dei docenti.

Sono state anche fornite videocamere a 360 gradi per la produzione di foto 3 video 360.

TOUR PERSONALIZZATI DEI LABORATORI: FORMAZIONE

All’interno dei laboratori virtuali vengono realizzati dalle classi dei tour interattivi finalizzati a presentare specifiche attività e strumentazioni. Questa personalizzazione dei tour virtuali viene sviluppata su postazioni dedicate con il software applicativo specifico.

LA FORMAZIONE DEI DOCENTI E DEGLI STUDENTI PER DIDATTICA IN PRESENZA E A DISTANZA

Si prevede l’utilizzo della piattaforma in diverse modalità

LEZIONI IMMERSIVE per didattica a distanza
Questa soluzione didattica si basa su tour virtuali On Line, che offrono la possibilità di condividere con la classe delle visite a luoghi e ambienti in realtà virtuale, accessibili da PC e da smartphone. In generale, l’approccio didattico prevede una fase di presentazione-lezione del docente supportata dal modulo virtuale, seguita da una seconda fase di interazione diretta dei partecipanti sui loro dispositivi individuali

Le modalità di utilizzo nella didattica a distanza sono due:

  • LEZIONE IMMERSIVA IN GRUPPO DA PC – Il docente utilizza uno strumento di video comunicazione standard condividendo lo schermo. In questa modalità gli studenti vedono gli ambienti virtuali mentre il docente li commenta verbalmente, nella forma di una visita guidata.
  • ESPERIENZA IMMERSIVA INDIVIDUALE CON VISORI VR, PC O SMARTPHONE – il link all’ambiente virtuale viene inviato agli studenti (via chat o mail), che possono visitarlo in prima persona interattivamente, sia su PC, che smartphone che su visori per Realtà Virtuale. Possono essere offerte agli studenti esperienze virtuali, da vivere con il loro cellulare e un visore di realtà virtuale dal costo di pochi euro (cardboard). Durante la lezione On Line, il docente invia agli studenti il link al tour virtuale, che può essere visualizzato negli smartphone in modalità stereoscopica. Inserendo il cellulare in un visore di realtà virtuale, gli studenti possono esplorare a 360 gradi mondi e ambienti interattivi, con un forte impatto emotivo

                                                                                                                   

3D LIBRARY – PIATTAFORMA PARTECIPATIVA

Un modulo del progetto progetto, 3D Library, prevede una piattaforma software per caricare e condividere contenuti 3D da parte di utenti autorizzati (docenti, altri istituti…) a distanza.

Vengono fornite le specifiche tecniche e le istruzioni per generare modelli adatti alla visualizzazione su web.

Il modulo prevede:

  • Funzionalità per modelli 3D in formato webGL: caricamento e visualizzazione del modello
  • Un corso per i docenti sull’utilizzo di tecnologie per la produzione di contenuti immersivi (videocamere e fotocamere a 360 gradi, programmi CAD, software applicativi)
  • un frontend dedicato a visualizzare in modo coerente i contenuti caricati