RAI3, servizio TG dal Metaverso

Il giornalista RAI 3 Umberto Avallone, durante un servizio TG in diretta da Matera, ha creato un inedito effetto di “inviato nel metaverso”.

Il filmato si vede al minuto 8.33 di questo servizio del TG3 Basilicata del 21 novembre 2022, ore 14:

https://www.rainews.it/tgr/basilicata/notiziari/video/2022/11/TGR-Basilicata-del-21112022-ore-1400-e2f223cf-5cb6-4663-a214-14d6fa28fe50.html

Il giornalista, nel contesto di un servizio sulla rassegna “Turismo delle radici” a Matera, ha prima intervistato Roberto Carraro sul ruolo del metaverso per la promozione turistica, e poi ha dichiarato “ma appunto, per capirne di più, ora faccio una cosa: entro nel metaverso”.

Ed ecco che il suo avatar, riconoscibile, si muove in 3D a video nella ricostruzione virtuale di Matera, e commenta: “Sono nei sassi di Matera, ovviamente nel metaverso. Ebbene da qui, dalla mostra internazionale del turismo, è tutto, la linea può tornare allo studio!”.

L’effetto è stato reso possibile dalla creazione di una ambientazione virtuale di Matera, nella quale è stato inserito l’avatar del giornalista, riprodotto su basi fotografiche, ed è stato registrato un breve video clip introdotto poi nel servizio televisivo. Si tratta comunque di una interessante interazione tra un giornalista reale, la diretta televisiva e il metaverso, che prelude a future combinazioni tra la TV mainstream e gli ambienti virtuali dei metaversi

Vedi anche: La Meta BTO, un evento phygital tra reale e metaverso