Per la giornata inaugurale di Procida Capitale della cultura 2022 è stato realizzato un reportage immersivo nel formato video 360, che fa parte della piattaforma di Metaverso culturale realizzato nell’ambito dell’ecosistema culturale della Regione Campania.
Diventa quindi possibile rivivere gli eventi del programma come esperienza immersiva, esplorandoli in soggettiva a 360 gradi.
Basta accedere al link da qualunque browser web, e cominciare a esplorare l’ambiente in diverse modalità: da PC trascinando il mouse, da Smartphone ruotando o toccando lo schermo, da Visori VR indossando il visore muovendo la testa. In particolare da smartphone cliccando sull’Icona CARDBOARD si attiva la modalità sterescopica immersiva e si può inserire il dispositivo nell’apposito visore.
All’interno dei video 360 si trovano:
- le icone per passare interattivamente da un video all’altro
- alcuni pannelli informativi che illustrano gli eventi
Questo il programma dei video 360 disponibili On Line:
Pianoforte “sospeso”
Le note di Piano Sky accompagnano gli ospiti sul traghetto che li conduce da Napoli a Procida. Renata Benvegnù, giovane talentuosa pianista italiana, suona dal vivo vari generi musicali sollevata col pianoforte da palloncini colorati 3 metri d’altezza.
a cura di Teatro dei Venti
Moby Dick
L’uomo contro la natura, il prodigio, l’ignoto, il dio perduto, la paura che urla dall’abisso. 20 artisti (attori, danzatori, musicisti e tecnici) si uniscono ai bambini e ai cittadini procidani, mentre il carro-nave si trasforma nella balena bianca, fino al faccia a faccia tra Achab e Moby Dick
Teatro dei Venti, regia di Stefano Tè
Parata per le vie dell’isola
La Grande Parata attraversa il cuore dell’isola, tra strettoie, salite, discese e balconi, in dialogo profondo con le sue specificità architettoniche. Con la partecipazione della Banda Musicale Isola di Procida Aps, degli allievi della Scuola di teatro “Iolanda Gazzerro” di ERT / Teatro Nazionale (Modena), i trampolieri di Fenice Show Events (Milano) e diversi artisti locali.
di Teatro dei Venti
Cerimonia istituzionale
Alla presenza del Presidente della Repubblica il saluto delle istituzioni dà ufficialmente il via all’anno di Procida Capitale Italiana della Cultura. All’interno dell’ex convento di Santa Margherita Nuova, riallestito per l’occasione.
Les Tambours et Poupées auteurs dans un univers aquatique
La performance della compagnia francese, incanta il pubblico con tre bambole giganti che sfilano, un repertorio che combina composizioni originali, canzoni popolari e grandi arie liriche, accompagnate da una banda di tamburi fiammanti. Rappresentazioni luminose di pesci, meduse e serpenti d’acqua si elevano e galleggiano tra il pubblico.
di Transe Express, A cura di Fondazione Campania dei Festival
Visual Show
Il borgo di Marina Corricella, cartolina identitaria dell’isola e dell’intero Mediterraneo, ospita uno straordinario intervento di visual show architetturale a cura di Gio Pistone e Alessandra Carloni: sulle tipiche architetture mediterranee prendono forma i miti misteriosi del mare.
a cura di Eventi – X – Group