Future Vision - Moebius Lugano - conferenza integrale

Conferenza di Gualtiero Carraro – 6 febbraio 2017 – Biblioteca Cantonale di Lugano. Fondazione Moebius.

Una “prima visione” delle rivoluzioni tecnologiche che cambieranno la vita e la cultura.

Il futuro digitale, prossimo e remoto, avrà un enorme impatto sulla cultura, la vita quotidiana e l’economia. Capire – e vedere in anteprima – le dinamiche evolutive di Internet e dei media digitali è una opportunità preziosa, per prepararsi alle prossime rivoluzioni: la realtà virtuale e aumentata, l’intelligenza artificiale, Internet delle cose.

Abstract e dell’intervento.

La serata ha proposto al pubblico una sorta di viaggio nel futuro: attraverso la presentazione di filmati spettacolari e visioni tecnologiche, viene prefigurata l’evoluzione digitale del prossimo decennio e oltre. Le prime due fasi di Internet – 1.0 e 2.0 – stanno per essere superate da una nuova fase, 3.0, che ci porterà dalle attuali pagine web ad autentici universi virtuali tridimensionali.

Con quali metodi è possibile prevedere il futuro delle tecnologie digitali e il loro impatto sulla società?

L’approccio seguito da Carraro LAB per la pre-visione del futuro comprende diversi aspetti: Monitoraggio dei laboratori di ricerca, Rilevazione degli annunci delle aziende emergenti e delle fiere internazionali, Studio di analisi, proiezioni e ricerche di mercato, Adozione in fase test di tecnologie sperimentali, Sviluppo di soluzioni e concept originali, Esperienza comparativa sul campo delle innovazioni digitali,  Conoscenza delle leggi fondamentali della Computer Science (la legge di Moore).

Quali saranno le applicazioni di successo, e le promesse mancate, della Realtà Virtuale?

Senza dubbio le killer application sono l’intrattenimento, la promozione di viaggi e prodotti, la simulazione progettuale, l’educazione immersiva.

Ma la realtà virtuale cambierà anche il cinema e la televisione?

Secondo Steven Spielberg siamo di fronte ad una innovazione che può rendere superate le competenze dei registi, dalla sceneggiatura all’inquadratura. I social media sono già una componente importante della vita quotidiana, ma si stanno trasformando rapidamente in mondi virtuali dove possiamo teletrasportarci, incontrarci e condividere esperienze.

Cos’è la Mixed Reality? E che differenza c’è tra realtà virtuale e Realtà Aumentata?

La realtà virtuale ci immerge totalmente in mondi sferici, mentre la realtà aumentata sovrappone alla visione della realtà che ci circonda immagini e contenuti dotati di senso.

Quali sono gli aspetti etici e psicologici della realtà virtuale?

Oggi la virtual reality viene vissuta fondamentalmente come una innovazione con grandi opportunità di investimento e di mercato. Tuttavia vanno considerate importanti potenzialità nell’apprendimento, e anche nel potenziamento percettivo per persone con minorazioni sensoriali.

In quali oggetti si diffonderanno le prime generazioni dell’Internet delle cose?

I dispositivi a cui siamo abituati, il PC e lo Smartphone, verranno prima affiancati e poi sostituiti da nuove generazioni di computer indossabili: occhiali dotati di visione aumentata, braccialetti con funzioni medicali, scarpe e gioielli integrati con sensori.

Quali saranno i computer indossabili di maggiore successo?

Oltre ai braccialetti per il fitness e il monitoraggio sanitario, si segnalano occhiali per condividere visioni reali con altri utenti, nel breve termine. Molti oggetti tradizionali sopravviveranno nelle forme in cui li conosciamo, ma altri saranno investiti dalla tendenza dell’”Internet delle cose”: ad esempio frigoriferi e contenitori dei cibi che ci avvisano della scadenza, attrezzi sportivi che monitorano prestazioni e parametri fisiologici.

Quali tecnologie sono alla base dei progetti di auto a guida automatica?

L’Intelligenza Artificiale sta abilitando assistenti robotici di nuova concezione: l’automobile a guida automatica, consulenti finanziari basati su software e algoritmi, sistemi domotici per il controllo e la gestione della casa.

Quale sarà l’impatto dell’intelligenza artificiale sul piano occupazionale?

La rivoluzione digitale avrà un profondo impatto sulla società: molti mestieri verranno sostituti da soluzioni informatizzate, non solo nelle fabbriche ma anche negli uffici e nei negozi. L’avvento della Intelligenza Artificiale pone questioni filosofiche e politiche di grande rilievo.

Assisteremo anche a rivoluzioni culturali provocate dell’innovazione digitale?

La cultura sta già cambiando, con luci e ombre. Cresce l’accesso alle informazioni, ma anche il disorientamento. In futuro potremo assister addirittura ad una nuova scrittura, post alfabetica, di cui le emoticon sono una avanguardia