Il commissario Breton visita l'installazione Meta-Tourism di Carraro LAB

Il 5 maggio a Bruxelles, nel contesto della giornata europea del turismo, il Commissario  UE Thierry Breton ha visitato la mostra immersiva realizzata da Carraro LAB, e dedicata al meta-tourism: l’applicazione del metaverso al turismo.

Gualtiero Carraro ha illustrato la tecnologia del Meta Mirror: uno spazio virtuale nel quale Breton ha interagito muovendosi da una località italiana all’altra, attraverso una interfaccia gestuale. Il sistema di intelligenza artificiale (computer vision) comprende un riconoscimento semantico delle figure umane e dei gesti.

La postazione successiva era dedicata al meta-evento della BTO di Firenze, dove è stata realizzata una mostra sulla visione europea del metaverso, espressa proprio da Breton, e caratterizzata dai valori europei. Abbiamo riepilogato con il commissario le sue linee guida: il metaverso europeo deve essere pubblico, standard, etico, non monopolistico, phygital, pluralistico e multisettoriale.

Un ulteriore passaggio è stato dedicato al virtual info point, e da Bruxelles si è effettuato un collegamento con un operatore che ha illustrato On Line  il metaverso turistico di Procida, Capitale della Cultura 2022. La tecnologia può essere applicata sia alle destinazioni che alle strutture ricettive, nella forma dell’immersive Booking.

Infine, Carraro LAB ha illustrato il progetto XR SKILL, dedicato alle scuole di turismo, che sviluppa competenze attraverso laboratori di simulazione virtuale dell’ambiente di lavoro e con l’innovation design di prodotti e servizi. Tra l’altro “skill” é la parola chiave della UE nel 2023.

La mostra di Carraro LAB è stata l’unica installazione tecnologica collaterale al programma dell’European Tourism Day.

La delegazione di visita, oltre al commissario Breton, ha visto la partecipazione della Presidente della commissione per i Trasporti e il turismo, Karima Delli, e dello staff.

Nella foto, al centro Thierry Breton al fianco di Karima Delli. A destra Gualtiero e Roberto Carraro, a sinistra Edoardo Colombo.