Turismo immersivo e mappe 3D

Esistono varie modalità per visitare virtuale il mondo, le città, singoli luoghi o edifici.

Carraro LAB ha sviluppato una esperienza e un Know How unici nel settore dei tour immersivi e della cartografia 3D, dal recente tour virtuale di Expo 2015 all’invenzione dello Street View, dagli Atlanti 3D DeAgostini a forme innovative di turismo con visori di realtà virtuale e video a 360 gradi.

Tour immersivi avanzati: Expo Milano 2015 e oltre

Il Virtual Tour ufficiale di Expo 2015, ideato da G&R Carraro, presenta diverse caratteristiche innovative: in primo luogo, la piattaforma ha permesso di visitare in 3D l’Expo prima dell’apertura, grazie alla ricostruzione in CAD, poi sostituita dalle immagini reali. Inoltre il virtual tour è stato pubblicato in modalità cross media su un’ampia gamma di canali: web, smartphone e tablet, Facebook, su info point, su Samsung GEAR VR. L’Expo virtuale è anche un vero libro 3D, che rende la visita una scoperta multimediale del tema dell’esposizione universale.

La piattaforma virtuale di Expo 2015 è disponibile per diversi contesti applicativi:

  • presentazione di grandi progetti architettonici e opere di ingegneria
  • negozi , centri commerciali e vie dello shopping
  • impianti industriali e sedi aziendali
  • fiere, showroom ed esposizioni
  • musei e siti archeologici

I visori di realtà virtuale nel turismo

I visori di realtà virtuale sono un efficace strumento di marketing turistico.

  • attraggono pubblico nei punti informativi B2C e nelle fiere B2B, nei meeting one to one, nelle conferenze stampa e nei convegni
  • presentano efficacemente destinazioni e tour
  • coinvolgono emotivamente e sono una forma di intrattenimento
  • creano nuove esperienze di tour con realtà virtuale e aumentata
  • sono notiziabili e brandizzabili
Punti informativi turistici

Il VR GLASS attira i turisti e crea una nuova forma di intrattenimento presso l’Info Point turistico.

Nelle mostre e nei siti archeologici la visita in realtà virtuale e aumentata è una nuova experience museale, oltre l’audioguida. Nei siti archeologici le ricostruzioni del passato sono la killer application. Il team di Carraro LAB ha curato Esperienza immersiva di Expo 2015 negli International Participant Meeting, all’Expo Gate, all’aeroporto di Linate, in Stazione Centrale, oltre a diversi Oculus Point nelle regioni italiane (Aeroporti Marche, Lombardia) e all’estero (Bratislava notti bianche, Antalya Expo 2016, Premio Moebius Lugano)

Itinerari turistici potenziati con visori virtuali

I tour operator possono offrire al turista una nuova esperienza con il noleggio dei visori VR, in particolare nei centri storici: viaggi virtuali nella storia, immersioni 3D nelle opere d’arte, incontri con protagonisti del passato, sorvoli 3D…

Agenzie di viaggio, alberghi, trasporti e navi da crociera

L’ingaggio dei clienti in agenzia viene potenziato dai viaggi virtuali e dalle visite immersive di strutture ricettive, pacchetti e navi da crociera.

Nelle strutture e nelle navi da crociera, i visori di realtà virtuale possono intrattenere gli ospiti e i viaggiatori con applicazioni dedicate.

L’invenzione italiana dello Street View nel 2006

La modalità di navigazione 3D nelle mappe stradali, resa celebre da Google con il marchio Street View, in realtà è stata inventata in Italia. Nel 2006 su Pagine Gialle viene pubblicata la mappa immersiva di 8 grandi città italiane, il bel paese è il primo al mondo ad avere una mappa immersiva.

La soluzione si basa su un sistema di riprese di sferiche, caricato su un’auto, che produce e registra immagini a 360 gradi georeferenziate e collegate tra loro lungo i tracciati stradali.

L’ideatore del primo Street View è Mauro Marenzi, che ha sviluppato la cultura sulle mappe immersive nata in diverse produzioni virtuali e cartografiche di Carraro LAB, e con Telecom Design ha organizzato il tour virtuale d’italia, oggi visibile su Tuttocittà e su Italia.it.

Carraro LAB ha anche sviluppato strumenti per creare mappe immersive in modalità street view e oltre.

Cartografia 3D

Diversi player globali hanno sviluppato piattaforme di Cartografia 3D, da Google Earth a Microsoft Visual Earth, fino alle mappe 3D di Apple.

Carraro LAB dispone di soluzioni custom per la cartografia 3D, applicabile a diversi contesti verticali:

  • grandi progetti urbanistici e Smart City (ad esempio il modello 3D di Expo Milano, utilizzato anche da Finmeccanica per il controllo e la sicurezza del sito espositivo, o la simulazione dell’Expo di Antalia)
  • ricostruzioni archeologiche (grandi città del passato, ad esempio Roma e Pompei di cui Carraro LAB ha un modello 3D)
  • simulazioni di territori e itinerari (ad esempio parchi naturali, fenomeni geologici)

Approfondisci i progetti di Cartografia 3D sviluppati da Carraro LAB