E’ possibile creare campagne ADV in realtà virtuale?

Finora i “video commercial” sono stati vissuti come una imposizione frontale dei brand, una interruzione pubblicitaria nella consultazione dei contenuti, rivolta ad uno spettatore passivo.

Con l’avvento della Virtual Reality e del video 360 anche la pubblicità entra in una nuova era potenziale, tutta da esplorare… a 360 gradi.

Il trailer immersivo per il lancio di “Il Trono di Spade”

Per il lancio della sesta stagione della serie TV “Il Trono di Spade” (HBO- Sky Atlantic) è stato realizzato da Carraro LAB un video spot immersivo di nuova concezione.

Durante i 30 secondi dello spot, gli utenti possono esplorare a 360 gradi il mondo della serie televisiva, in particolare la ricostruzione 3D del tempio dei mille volti.

Pubblicato su Youtube e Facebook, il trailer immersivo ha promosso una ulteriore esperienza virtuale: gli utenti vengono invitati a inserire il proprio volto nella “casa del Bianco e del nero” attraverso un sito 3D dedicato. (http://casadelbiancoedelnero.it/ ).

Il percorso immersivo procede quindi anche in modalità partecipativa, valorizzando gli User Generated Content: le foto degli spettatori che entrano nella virtualizzazione della serie insieme ai protagonisti.

La campagna ADV in virtual reality per la mostra “Forte e fragile”

Per la mostra “Forte e fragile: I grandi felini nell’arte di Robert Dallet”, omaggio di Hermes all’artista, è stato sviluppato un format ADV immersivo.

Le riprese virtuali ad alta definizione della mostra sono diventate un annuncio fruibile a 360 gradi su mobile, per promuovere la mostra al GAM di Milano.

Il format è stato realizzato con Havas Sports & Entertainment, integrando l’utilizzo dei sensori con i contenuti HD e funzionalità di call to action.

I primi passi verso gli spot a 360 gradi

La produzione di spot pubblicitari a 360 gradi comporta una ricerca di soluzioni in diversi ambiti disciplinari:

  • Le tecnologie di produzione: oltre alle videocamere a 360 gradi, è altamente plausibile l’utilizzo di rendering a 360 gradi e il compositing
  • La regia, che per la prima volta in assenza di inquadratura si deve confrontare con il comportamento di un utente che semplicemente sta guardando dell’altra parte
  • Il copywriting, che richiede nuove competenze di sceneggiatura immersiva.
  • La creazione di contenuti visuali, per la prima volta non bidimensionali ma sferici, 3De virtuali.
Campagne pubblicitarie e annunci in realtà virtuale
La creazione e pianificazione di campagne pubblicitarie in realtà virtuale apre un nuovo scenario, che investe diversi aspetti dell’advertising:
  • Lo sviluppo di piattaforme ADV in realtà virtuale, in grado di gestire annunci in diversi canali (web, mobile, social, offline…) e su più dispositivi (smarphone, tablet, pc, cardboard…)
  • I format creativi. Si lavora su metafore ambientali, di gamification, di interattività esplorativa.
  • Per le aziende si richiede la creazione di social media presence in realtà virtuale: pagine facebook immersive, video 360 su youtube
  • L’immagine immersiva del brand. Qui si entra in un ambito complesso, che comporta contaminazioni con competenze dell’architettura (ad esempio concept store), della grafica (immagine coordinata), degli eventi aziendali che possono diventare immersivi.