1000 miglia, il percorso 2018 in web 3D

ESPLORA IN 3D IL PERCORSO DELLA 1000 MIGLIA 2018 SUL WEB

1000 miglia offre al pubblico la possibilità di scoprire ed esplorare virtualmente il percorso 2018, con due mesi di anticipo rispetto alla gara che si svolgerà dal 16 al 19 maggio,. L’itinerario classico da Brescia a Roma e ritorno viene presentato in una mappa 3D animata e con le anteprime visive delle principali località attraversate. Il percorso 3D è disponibile in questo link:

Cliccando sulle icone, possiamo visitare a 360 gradi gli scorci e le strade, da PC e da smartphone.
Il tasto START attiva l’animazione 3D di un’auto d’epoca virtuale che parte da Brescia, visualizzando le informazioni sulle 4 giornate del programma di gara e le immagini dei paesaggi attraversati.

ASPETTI INNOVATIVI: LA SIMULAZIONE 3D IN STREET VIEW

Alle 4 tappe del percorso – Brescia, Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma – è stata dedicata una funzionalità originale: all’interno delle immagini virtuali delle città sono state inserite auto d’epoca 3D che simulano il passaggio della 1000 miglia.

Il team di Carraro LAB che ha sviluppato l’applicazione è stato l’ideatore della soluzione street view, applicata per la prima volta nel 2006 con la mappatura stradale d’Italia, un anno prima che Google iniziasse a utilizzarla negli USA. La tecnologia utilizzata (webGL) è alla base dello sviluppo futuro del web in 3D.