Content curation culturale – Iniziative per bando borghi PNRR

Obiettivi-azioni del bando borghi PNRR
  • Promuovere approcci integrati e partecipativi
  • Iniziative/attività volte ad ampliare la conoscenza scientifica
  • Iniziative/attività per l’educazione, sensibilizzazione e informazione destinati al pubblico in generale e in particolare alle comunità locali e ai giovani
Soluzioni digitali innovative – Content curation culturale

La piattaforma di Content Curation abilita una nuova figura professionale, il mediatore cultuale digitale. Ospita recensioni e post degli eventi culturali che si svolgono nel borgo e che quindi fanno riferimento alla stessa comunità di utenti e cittadini locali. Oppure può rivolgersi anche ai turisti facendo una attività di comunicazione e promozione dei contenuti che si trovano sul proprio territorio. La piattaforma realizza una mappatura delle fonti social presenti nel territorio: ad esempio i canali facebook e youtube del comune, della parrocchia, di musei, teatri, associazioni culturali e sportive, scuole, operatori privati significativi. I post e i video vengono aggregati automaticamente, e moderati dall’operatore.

I content curator non hanno bisogno di essere autori ma semplicemente avendo il supporto di una piattaforma di Content Curation, che permette di selezionare e valorizzare i contenuti pubblicati da fonti autorevoli e di qualità.

Content curation, una nuova professione