ITS Turismo Puglia verso il futuro

Giornata di orientamento al Veliero Parlante

La giornata di mercoledì 17 maggio, a bordo del Veliero Parlante, è stata dedicata alla formazione di docenti orientatori e animatori digitali, con particolare interesse per gli ITS pugliesi, che hanno partecipato congiuntamente.

In questo video diverse dichiarazioni di Pina Antonacia, ITS Turismo Puglia, e di Gualtiero Carraro che ha preso parte all’evento.

WORKPLACE SIMULATION E INNOVATION DESIGN NEGLI ITS

La presentazione di Carraro LAB si è concentrato su due aspetti fondamentali per la formazione professionale per il futuro:

1) Innovation Design
Si progettano e realizzano nuovi prodotti e servizi, attraverso l’adozione in fase test di tecnologie sperimentali, il monitoraggio dei laboratori di ricerca e delle fiere internazionali, lo studio di analisi e ricerche di mercato, lo sviluppo di prototipi e piattaforme innovative.
Il laboratorio di Innovation Design sviluppa nuovi prodotti e servizi che nascono per avere una ricaduta sul territorio e nelle imprese.

2) Workplace Simulation
vengono simulati gli ambienti di lavoro tipici del comparto e al loro interno si realizzano esperienze che riproducono situazioni reali, sia in forma visiva che parametrica.
Il laboratorio si basa sulla disponibilità di contenuti virtuali relativi agli ambienti di lavoro e alle tecnologie. L’interazione con le aziende del territorio permette di creare contenuti di Workplace Simulation anche attraverso riprese 3D effettuate nelle strutture aziendali.