Bridgestone, un metaverso per l'esperienza educativa aziendale


Il team italiano diell’Educational Experience Centre (EEC) di Aprilia ha sviluppato con Carraro LAB un’esperienza avanzata basata su tecnologie web 3.0, che ha avuto un’eco internazionale:

  • esplorazione condivisa del centro EEC di Aprilia riprodotto in 3D
  • navigazione virtuale all’interno di un pneumatico per scoprirne le caratteristiche tecnologiche
  • simulazione di guida immersiva con un esperto, in video a 360°
    Il progetto, nato in Italia, è stato tradotto in diverse lingue e diffuso in varie aree geografiche.

Qui il link al post internazionale su Linkedin della Corporation in cui viene citata Carraro LAB.

La piattaforma web 3.0 è stata utilizzata in una serie di eventi di educational marketing, per la presentazione del prodotto Potenza Sport.

Il format interamente On Line, della durata di circa 3 ore, ha previsto diverse fasi, alternate secondo uno specifico metodo formativo (LearnInVR):

Presentazione degli esperti, realizzata attraverso una navigazione virtuale all’interno dell’ Educational Experience Centre (EEC), riprodotto a 360 gradi. Questa fase, condivisa mediante un tool di videomeeting, ha assunto la forma di un “powerpoint immersivo”, ospitando nei vari ambienti le slide della presentazione introduttiva.

I partecipanti hanno quindi potuto effettuare una visita virtuale interattiva del centro di Aprilia, condiviso mediante un Link da PC.

Si è poi passati ad un approfondimento delle caratteristiche tecniche del prodotto. In questa fase gli utenti hanno potuto entrare nello pneumatico, grazie ai visori di realtà virtuale Cardboard brandizzati da Bridgestone e inviati a tutti i partecipanti presso le loro sedi.

Alcuni video dedicati alle prestazioni sono poi diventati l’occasione per il lancio della “simulazione di guida virtuale”: un esperto alla guida di un’auto nella pista di Aprilia è stato ripreso con una serie di video 360 all’interno dell’abitacolo, in modo da far vivere virtualmente il test drive ai partecipanti, sempre mediante Cardboard. Il contenuto viene attivato su smartphone con un Qrcode proiettato a video.

Infine sono state realizzate forme di gamification e di test sui contenuti condivisi nel meeting.

La creazione dello studio virtuale di Aprilia e la piattaforma di streaming sono stati ulteriori passi nel processo di innovazione digitale, che proseguirà presto con la product experience in Realtà Aumentata.
Un percorso per anticipare e interpretare il metaverso in ambito aziendale.

Grazie al team dell’Educational Experience Centre (EEC) di Bridgestone abbiamo condiviso un’esperienza avanzata di un metaverso progettato per la formazione aziendale, un anno prima che l’evoluzione verso Internet 3 e il metaverso diventassero un hype mediatico. Nuove esperienze virtuali e aumentate ci aspettano in futuro, anticipando sempre l’evoluzione dei media digitali con Bridgestone.

Vedi anche:

Meta Reality – il metaverso per aziende e istituzioni

Che cos’ il Metaverso