Nell’ambito di Euroflora, la grande rassegna dedicata alle meraviglie floreali d’Italia, fra le tante iniziative quest’anno vi è anche la presenza del Ministero della Transizione Ecologica, con un percorso dedicato alle aree protette curato dalla Federparchi.
In occasione del centenario della nascita del primo parco nazionale italiano, il Gran Paradiso, il Mite ha affidato a Federparchi l’organizzazione di una grande presentazione della flora e della fauna dei 25 parchi nazionali e delle linee guida adottate dal Ministero. È infatti recentissima l’introduzione in due articoli della Costituzione Italiana, il 9 e il 41, dei temi della tutela ambientale, della biodiversità e degli ecosistemi.
Il percorso “L’Italia dei parchi”, realizzato con una riproduzione dell’Italia costellata da marker interattivi, è un’occasione per il grande pubblico di conoscere le caratteristiche dei ventiquattro parchi nazionali italiani e di percepire i valori di riferimento e le principali tematiche riguardanti la conservazione della natura, la tutela della biodiversità e il sistema delle aree protette. Fra i vari stand si trovano i pannelli che richiamano la recente modifica della Costituzione, con l’inserimento della tutela dell’ambiente nella Carta, e quello dei Centri Nazionali Conservazione della Biodiversità dei Carabinieri Forestali.
Euroflora 2022 si svolge dal 23 aprile all’8 maggio presso i parchi e i musei di Nervi, a Genova.
L’anteprima di una delle schede sulle specie botaniche dei Parchi Nazionali, attivate dai marker a Euroflora