Il configuratore 3D realizzato per Biopietra, “the green stone industry”, sviluppato da Carraro LAB per visori VR Oculus GO e PICO Interactive, permette di visualizzare in modalità interattiva il catalogo di rivestimenti ecologici in pietra ricostruita.
In un settore merceologico che rende difficile trasportare campioni di prodotto, e presentare fisicamente l’effetto di diverse opzioni e versioni, la realtà virtuale diventa uno strumento efficace di marketing.
Con l’applicazione di realtà virtuale Biopietra si viene proiettati all’interno di un edificio ricostruito virtualmente. In particolare come prima esperienza ci si trova nell’ambiente esterno di una abitazione contemporanea.
La navigazione avviene grazie ad una immediata interfaccia a controllo oculare, pensata per utilizzi commerciali e promozionali da parte di Biopietra, che ha realizzato uno stand immersivo nella fiera Made Expo e ha fornito i visori VR alla propria rete commerciale in Italia e all’estero.
In un video introduttivo vengono subito forniti i primi elementi per utilizzare l’interfaccia grafica, che comunque risulta di facile utilizzo anche per utenti non esperti.
Una prima opzione offerta è scegliere l’ambiente abitativo da visualizzare, sia all’esterno che all’interno dell’abitazione.
In ogni ambiente l’utente ha a disposizione un menù dove è possibile attivare il catalogo prodotti e sceglierne uno a piacimento che si materializza su porzioni di parete per vederne l’effetto estetico applicato.
La “stanza tecnica” è un ambiente virtuale dove vengono fornite schede tecniche approfondite sui prodotti Biopietra.
Per una esperienza immersa ancora più approfondita, l’utente può fruire di un’audioguida che elenca le caratteristiche del prodotto rispetto all’ambiente in cui si trova e descrive il valore aggiunto che lo stesso conferisce.