APP di Realtà Aumentata Parco Nazionale Alta Murgia

Blog page
alta murgia ar

L’Applicazione “Alta Murgia AR” svolge la funzione una audioguida in realtà aumentata dedicata al Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da fruire durante la visita al territorio del parco.

Qui il link per scaricare la versione android su Google Play

Mediante l’App il visitatore può fruire dei contenuti audiovisivi muovendosi liberamente nel territorio anche in assenza di connettività: i contenuti vengono memorizzati nel dispositivo. La disposizione dei contenuti sul territorio mediante coordinate GPS, permette la fruizione sui dispositivi mobili dell’utente nella modalità della realtà aumentata. Viene così creata una narrazione che dispone i contenuti attorno all’utente. In qualunque punto del parco e nei comuni limitrofi appaiono i punti di interesse prossimi al visitatore, cliccando su di essi si può fruire di una audioguida in italiano e in inglese, di immagini e di testi di approfondimento. La App è stata realizzata grazie all’intervento SAC Alta Murgia “Traccia nella roccia”.

L’applicazione AR fa parte del progetto Cross Mediale realizzato da Carraro LAB per i centri visita del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che comprende proiezioni immersive, un documentario a 360 gradi con visori di realtà virtuale, applicazioni Touch Screen e contenuti nei social media. Si tratta di una delle più sviluppate applicazioni della realtà virtuale e aumentata per i parchi naturali.