AR e VR, come prevedere i trend di Internet. Joomla!Festival 2016

La realtà virtuale e aumentata, ancora nel 2016 confinate nel mondo delle Mobile APPs, dei visori VR e dei Games,  stanno per diventare componenti rilevanti del web. Attorno a questo tema si è sviluppato l’intervento di Gualtiero Carraro al Joomla!Festival 2016 di Milano. L’evoluzione tridimensionale dei browser, i nuovi standard per la visualizzazione on line di modelli 3D, i nuovi formati per il video 360 e la navigazione 3Drealtime stanno per invadere i social media e l’intera Internet. Per poter anticipare e gestire queste tendenze occorre sviluppare una metodologia adeguata per la previsione dell’evoluzione tecnologica. Carraro LAB ha sviluppato un approccio basato su diversi punti:

Monitoraggio dei laboratori di ricerca
Rilevazione degli annunci delle aziende emergenti e delle fiere internazionali
Studio di analisi e ricerche di mercato
Adozione in fase test di tecnologie sperimentali
Sviluppo di concept e soluzioni originali
Esperienza comparativa sul campo delle innovazioni digitali

Oltre alla Virtual and Augmented Reality, e ai suoi impatti sui social media, i game, l’education e il cinema, l’intervento ha toccato rapidamente gli altri megatrend del digitale: Internet Of Things, Intelligenza Artificiale, Wearable Computing, Interfacce e codici visuali.