Campus ITS a Didacta: i laboratori IATH per il turismo culturale

A Didacta 2025 venerdì 14 marzo, dalle 13:30 alle 15:00 nella sala Immersiva 17 Nazioni , IATH Academy Lake Como presenta l’esperienza dei laboratori immersivi e di intelligenza artificiale – sviluppata con Carraro LAB – nel workshop “Campus Multidisciplinare in Scienze Turistiche e Culturali 4.0: dall’idea all’azione per valorizzare un bene comune materiale ed immateriale”.

L’evento, Organizzato da: INDIRE- MIM-DGTVET, promuove un laboratorio sul ruolo che i campus ITS possono assumere al fine di erogare servizi di tipo educativo, formativo e di orientamento. Il laboratorio sulle “Tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali per il turismo”, rappresenta una esperienza dove la tecnologica supporta l’innovazione sostenibile dell’offerta e fruizione dei servizi turistici e culturali.

IATH Academy ha realizzato diversi laboratori con tecnologie XR e AI, dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale (vedi Comacini Master of Cathedrals per evento Unesco Unevoc), al turismo enogastronomico, all’orientamento e open day, ai Tools di Intelligenza Artificiale per Destination Management e Hotel Management. Il focus della presentazione sarà soprattutto sul turismo culturale.

Relatori:
Antonella Zuccaro – Primo ricercatore
Alessandro Mele – Fondazione I.T.S. del Turismo e dell’Ospitalità IATH Cernobbio (CO)