Ainfluencer: testimonial generati da AI

Il format di Synthetic Media “AINFLUENCER” è stato sviluppato da Carraro LAB a partire dal 2023 con l’obiettivo di creare una nuova tipologia di testimonial, generati dall’Intelligenza Artificiale.

In particolare Carraro LAB ha utilizzato gli AINFLUENCER (neologismo derivato dalla crasi di AI e Influencer) per rigenerare protagonisti della cultura del passato legati a territori italiani. Si tratta di una valorizzazione di di patrimonio culturale con un elevato potenziale di storytelling.

VIRGILIO NELLE TERRE DEL G7

In relazione al G7 ITALIA 2024 è stato sviluppato il progetto VIRGILIO NELLE TERRE DEL G7, che ha avuto una ampia eco nei media nazionali, raggiungendo quindi l’obiettivo di promuovere il territorio di Fasano, la Puglia, e in generale l’economia delle bellezza dell’Italia con un taglio artistico e culturale. La figura di Virgilio, tratta da un modello 3d di un reperto individuato sulla base delle ipotesi di esperti e poi restaurato in digitale, è stata rielaborata da diversi software di AI generativa di immagini, audio e video, che hanno permesso di animarla con sincronizzazione labiale (Lip-Sync) e di dotarla di una voce coerente con la figura stessa.

BOCCACCIO AINFLUENCER DELLA TOSCANA

Nel corso della rassegna BTO a Firenze è stata creata la figura sintetica di Boccaccio. La celebre scultura di Boccaccio che si può ammirare al centro di Firenze prende letteralmente vita, e grazie ad una applicazione di AI video generation recita frasi del Decameron, con accento toscano. Boccaccio diventa così un “AInfluencer”, un influencer virtuale al servizio della promozione del territorio e del patrimonio culturale della Toscana.

Carraro LAB ha realizzato anche l’intervista impossibile a John Fitzgerald Kennedy mandata in onda da Sky TG 24