BTM Gusto, 27/02/2024 ore 10.00 – 11.00
Due aspetti che si integrano per la sostenibilità e la valorizzazione della cultura del gusto
Gualtiero Carraro – Amministratore Delegato Carraro LAB
Antonello Magistà – Patron e sommelier Pashà
FOOD E TECH
Il digitale non si mangia.
L’alimentazione é una attivitá profondamente fisica
tuttavia l’homo sapiens fin dall’inizio inserito il cibo nella sfera simbolica
che oggi si esprime nel mondo virtuale
il digitale puó quindi influire su molti aspetti dell’alimentazione:
- edonistico: le emozioni multisensoriali
- promozionale: la scelta dei prodotti
- educativo: la salute nel cibo
- etico: alimentazione sostenibile
- sociale: condividere le esperienze
- sicuritario: la sicurezza nel cibo e nella sua preparazione
- pratico: le ricette online
Vediamo alcuni esempi: applicazioni e laboratori virtuali nella sfera enogastronomica
NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA
Molti di voi ricordano il motto di Expo 2015, il piû grande evento in Italia del XXI secolo
Un attrattore enogastronomico con 20 milioni di visitatori
Che ha consolidato l’Italia come “the place to be” nell’enogastronomia
Oggi grazie al virtuale é ancora possibile visitare Expo
e riscoprire l’eredità universale del suo messaggio
RICETTE E DIETE SOSTENIBILI
La sostenibilità è lo scenario etico dominante dei prossimi anni.
Ma il mondo del food spesso lo cavalca in modo approssimativo, o con un approccio greenwashing.
Il digitale, grazie all’interazione con i dati, può aiutare a capire la sostenibiltità dell’alimentazione.
Food Footprint è uno strumento di data visualization che permette di calcolare l’impronta degli alimenti in termini di:
- produzione di CO2
- consumo d’acqua
- consumo di suolo
Possiamo combinare più ingredienti, variare le quantità, costruire ricette e visualizzarne il footprint.
Al momento è uno strumento educativo, ma può evolvere come applicazione per i professionisti e i consumatori.
Possiamo anche analizzare le diete, e scoprire ad esempio che quella mediterranea è la più sostenibile.
CIBO SANO PER OGNI BAMBINO
L’educazione alimentare comincia dalla scuola.
Coldiretti ha sviluppato un progetto di educazione immersiva per le elementari.
Un emozionante viaggio virtuale all’origine del miele, del latte e delle uova. Con video 360 e visori VR.
DEGUSTAZIONI IMMERSIVE
Una frontiera evolutiva delle esperienze enogastronomiche.
Collegata alla dimensione dei neuromarketing.
Si tratta di abbinare alla degustazione delle emozioni visive, sonore, virtuali.
Può essere realizzata con:
- applicazioni di realtà virtuale
- proiezioni immersive
STORYTELLING DEI PRODOTTI TIPICI
La promozione dei prodotti tipici diventa una narrazione immersiva.
Con Unicredit Agritalk migliaia di aziende hanno partecipato ad una conferenza immersiva dedicata alla mozzarella di bufala campana.
Giovani agricoltori di tutta Italia hanno aperto le loro fattorie al pubblico nella gamification “fattore futuro” con McDonalds e Qualivita.
SIMULARE LA SICUREZZA IN CUCINA
La sicurezza è un fattore rilevante della ristorazione, in due sensi:
- sicurezza del lavoro in cucina
- sicurezza alimentare (HACCP)
In entrambi i casi la simulazione virtuale può aiutare alla formazione alla percezione dei rischi e a seguire le procedure corrette