Brevetto sull’integrazione di VR-AR e intelligenza artificiale (Patent Application Pending)

Blog page
VR AI patent application pending

Nessun progetto digitale avanzato potrà prescindere dalla Intelligenza Artificiale nel corso del 2024. Per questo Carraro LAB ha depositato il 31 ottobre 2023 una domanda di brevetto per invenzione industriale avente ad oggetto una propria soluzione basata sulla integrazione tra Realtà Virtuale e Aumentata (Extended Reality) e l’Intelligenza Artificiale (domanda di brevetto italiano numero 102023000022941. Titolo: Metodo e sistema di accesso e fruizione di contenuti digitali basato su integrazione di realtà estesa e intelligenza artificiale).

Convinta del valore innovativo della propria soluzione, Carraro LAB sta quindi perseguendo e perseguirà, a partire dalla suddetta domanda di brevetto, la tutela della proprietà intellettuale della propria soluzione.

Le prime applicazioni della soluzione oggetto della suddetta domanda di brevetto sono in corso di sviluppo con un team internazionale e verranno presentate entro poche settimane. In particolare Carraro LAB sta integrando le nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale all’interno delle proprie piattaforme per la formazione immersiva, con uno specifico approccio laboratoriale e collaborativo che si traduce in una gamma di format per la simulazione professionale, l’apprendimento immersivo e la sperimentazione didattica di nuove tecnologie in ambito AR, VR e AI.

CHE COS’E’ L’EXTENDED INTELLIGENCE (INTELLIGENZA ESTESA)

I brevetti hanno codici di deposito, non nomi commerciali, ma i prodotti derivanti dall’invenzione di Carraro LAB verranno denominati a partire dal concetto di Extended Intelligence, e potranno essere laboratori (Extended Intelligence Lab), ambienti (environment), esperienze (experience).

L’Intelligenza Estesa è un concetto polisemico, che indica sia l’integrazione tra Realtà Estesa (dominio VR-AR) ed Intelligenza Artificiale, sia una idea più umanistica dell’Intelligenza Artificiale che la definisce non come una entità autonoma e sostitutiva della intelligenza naturale, ma come un suo potenziamento, appunto una Extension.

Carraro LAB sposa entrambe le accezioni, per puntare ad una nuova dimensione della conoscenza e dell’apprendimento, sotto il controllo dell’uomo ma con il potenziamento dei “superpoteri” sensoriali  e cognitivi sia della Realtà Estesa che della Intelligenza Artificiale.

PROGETTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI CARRARO LAB

Nel corso del 2023 Carraro Lab ha sviluppato progetti e prodotti di Intelligenza Artificiale che hanno avuto una rilevante eco mediatica a livello nazionale, sui principali network televisivi e sulle testate giornalistiche italiane (vedi alcune uscite nella Rassegna Stampa https://www.carraro-lab.com/rassegna-stampa/). Di rilievo  anche la presentazione a Bruxelles – al commissario Thierry Breton – della tecnologia di Visione Artificiale “Meta Mirror” (https://www.carraro-lab.com/2023/05/06/il-commissario-breton-visita-linstallazione-meta-tourism-di-carraro-lab/