Focus Group Eulep su AI, AR e VR per il turismo

Il Focus Group con esperti di innovazione tecnologica si è svolto online lunedì 27 marzo dalle ore 15:00 alle ore 17:00, nell’ambito del WP2 – Market Analysis del progetto Eulep (European Learning Experience Platform con Unioncamere). L’obiettivo è stato indagare i temi legati alla conoscenza e all’uso dell’Intelligenza Artificiale e della Realtà Virtuale e al relativo fabbisogno di competenze percepito dalle imprese del settore turistico. Al panel “Esperti”, moderato da Flavia Coccia e Fulvio Pellegrini, hanno partecipato Gualtiero Carraro, fondatore e titolare di Carraro LAB, Lorenzo Gottin, amministratore delegato di Develon, Mario Romanelli, Sales Director Italy di The Data Appeal Company SpA, Elena Rossi, socia di Ad Artem, Antonio Scuderi, fondatore e CEO di Capitale Cultura Group/ARtGlass, Fabio Tarantino, direttore commerciale di Altrama Italia.

Il Focus Group ha incentrato il dibattito sulle innovazioni tecnologiche (in particolare IA e RV) e sui loro impatti nel settore turistico, in termini di competenze del capitale umano e rimodellamento di modelli organizzativi e di business delle imprese.

Riportiamo i contributi specifici di Carraro LAB sulle questioni trattate:

Come si può declinare la digital transformation nel sistema turistico?

Un primo step da esplorare può essere costituito dai sistemi phygital (physical + digital), che connettono la fruizione virtuale del turista con l’esperienza fisica.

Il turismo vive una dimensione tridimensionale che può essere supportata dai nuovi sistemi di RV, che esplorano la dimensione reale con nuove modalità di conoscenza. Le esperienze di visita di un museo, di un paesaggio, di un percorso urbano possono essere fisicamente vissute con supporti digitali che ne amplificano la “narrazione”.

Quali competenze e quale supporto possono essere utili in questo processo di trasformazione digitale?

Occorrerebbe diffondere nuova tecnologia abilitante, con modelli tecnologici sviluppati su scala industriale e resi applicabili e scalabili in modo artigianale per le piccole e medie imprese, e contestualmente attivare nuovi percorsi di formazione manageriale e professionale.

Per esempio, una nuova figura da immettere nel mondo turistico sarebbe quella dell’innovation designer, che può aprire la strada a dei nuovi sistemi/processi per sviluppare prodotti turistici

In tutto ciò, il soggetto pubblico ha il fondamentale compito di supportare il sistema privato delle piccole imprese, ad esempio creando, promuovendo e diffondendo strumenti di conoscenza sulle opportunità di finanziamento/investimento, sui sistemi applicativi adattabili alle piccole e medie imprese e sulle opportunità di formazione.

EULEP può rispondere a questa esigenza sempre più evidente. Inserire in una piattaforma pubblica tutte le informazioni utili in tal senso, reperendo anche quei sistemi già presenti sul mercato, permetterebbe di superare le barriere all’accesso alla conoscenza e alla informazione sui sistemi e sui modelli di trasformazione ed evoluzione tecnologica e digitale, insieme alle opportunità dettate da presenza di incentivi, bandi o finanziamenti a fondo perduto o agevolati.