WEBINAR SULLA DIDATTICA IMMERSIVA -  XR EDULAB

Lunedì 3 aprile dalle 15 alle 16

Carraro LAB ha realizzato un webinar dedicato alla didattica immersiva, lunedì 3 aprile dalle ore 15 alle 16.

La registrazione del webinar è disponibile su youtube anche in differita.

Verranno presentati funzionalitá, contenuti e tecnologie per l’apprendimento in realtà virtuale e aumentata, con un particolare riferimento alla piattaforma XR EDULAB, attraverso una navigazione dimostrativa nei diversi ambienti di fruizione, personalizzazione e creazione dei moduli didattici.

Durante il webinar si prevede anche la presentazione delle tecnologie e delle modalità di installazione dell’ambiente di apprendimento, e la nostra rete di partner sul territorio in grado di supportare le scuole per l’acquisizione e la configurazione dei dispositivi hardware.

SINTESI DEL WEBINAR

La realtà virtuale e aumentata costituiscono una grande opportunità per l’apprendimento: per utilizzare una metafora, queste tecnologie consentono di portare il mondo stesso nella scuola: luoghi del pianeta, gli esseri viventi, gli oggetti della scienza, le epoche della storia.

XR EDULAB  propone alla scuola una nuova dimensione dell’apprendimento, abilitata dalla realtà virtuale e aumentata.

XR EDITOR: IL SOFTWARE PER L’ELABORAZIONE DIDATTICA

La piattaforma XR EDULAB offre software, contenuti e applicazioni fruibili nel web 3.0 da PC, monitor e proiezioni, visori di realtà virtuale e aumentata, tablet e smartphone.

XReditor  è un software che permette di creare esperienze didattiche immersive con modelli 3D, foto e video a 360 gradi, anche prodotti a scuola.

Si possono distinguere 3 livelli di interazione didattica, abilitati da XR editor

1.           FRUIZIONE – i contenuti disponibili vengono fruiti e presentati in VR e AR

2.           RIELABORAZIONE – i moduli base vengono rielaborati creando lezioni personalizzate

3.           CREAZIONE – si producono nuovi contenuti e si inseriscono nella piattaforma

I docenti possono personalizzare e creare lezioni immersive aggiungendo punti interattivi agli ambienti virtuali e agli oggetti 3D, con i seguenti contenuti:

Testo – didascalie e commenti

Immagine – foto, grafica

Audio – musica di sottofondo, rumori, brani parlati

Video – brevi clip

Collegamento 3D – si tratta di link virtuali tra ambienti e oggetti, che creano percorsi virtuali

LA MEDIATECA IMMERSIVA: XRLIBRARY E XRPEDIA

XRlibrary è un archivio di contenuti immersivi disponibili per la rielaborazione attiva, che spaziano dall’area scientifica a quella umanistica, dalla Divina Commedia alla “stazione spaziale orbitante”.

Possiamo distinguere le seguenti tipologie di moduli immersivi:

  • Immagini 360 – fotografie e grafiche tridimensionali
  • Video 360 – filmati immersivi realizzati con videocamere 360
  • Modelli 3D – oggetti creati con la modellazione CAD o la scansione 3D.
  • Lezioni immersive – rielaborazione dei precedenti moduli in un percorso didattico arricchito da testi, immagini, audio, video.

XRpedia è un motore di ricerca che raccoglie e organizza le migliori risorse virtuali e aumentate rese disponibili in rete a livello globale, dalla NASA alla BBC, da Google alle istituzioni italiane.

XRMEETING E XRMETAVERSO

XRmeeting permette di realizzare lezioni immersive a distanza. Docenti e studenti comunicano in audio e video On Line mentre interagiscono all’interno di ambienti virtuali.

XRmetaverso offre ambienti virtuali educativi in metaversi on line, dove è possibile fare esperienze didattiche 3D in tempo reale con avatar.

L’AMBIENTE IMMERSIVO DI APPRENDIMENTO

Il laboratorio di XRlabs è flessibile e si riconfigura per le diverse esperienze di interazione immersiva, spostando le sedute e alternando i dispositivi

Nella proiezione immersiva frontale, il docente presenta contenuti virtuali su grande schermo a parete, mentre gli studenti possono interagire da tablet.

Durante l’esperienza in realtà virtuale, gli studenti si dispongono nel laboratorio su sedute girevoli ed esplorano individualmente il contenuto a 360 gradi.

Per la realtà aumentata, le sedute sono disposte ai lati dell’aula e il modello 3D interattivo compare al centro. Vengono anche realizzate installazioni aumentate di grandi dimensioni.

La piattaforma XRlabs è anche utilizzabile all’interno di aule normali, oppure in altri spazi all’interno o all’esterno, purchè coperti da connettività a larga banda

TECNOLOGIE AR E VR

Tablet: Android, modello compatibile con AR Core, funzione Depth API.

PC: scheda video di buona qualità (2000 euro circa)

Visore VR-AR Pico 4 solo VR, Pico Enterprise 4 per visione si VR che AR.

Videocamera 360 – Modello consigliato Insta 360

XR TRAINING E SKILL

XRtraining presenta una gamma di contenuti per la formazione dei docenti.

Carraro LAB offre anche la possibilità di progettare e realizzare contenuti speciali su richiesta degli istituti scolastici, per la cultura e le professioni digitali del futuro (XRskill).

Scopri l’offerta e il listino XREDULAB