Lunedì 3 aprile dalle 15 alle 16
Carraro LAB ha realizzato un webinar dedicato alla didattica immersiva, lunedì 3 aprile dalle ore 15 alle 16.
La registrazione del webinar è disponibile su youtube anche in differita.
Verranno presentati funzionalitá, contenuti e tecnologie per l’apprendimento in realtà virtuale e aumentata, con un particolare riferimento alla piattaforma XR EDULAB, attraverso una navigazione dimostrativa nei diversi ambienti di fruizione, personalizzazione e creazione dei moduli didattici.
Durante il webinar si prevede anche la presentazione delle tecnologie e delle modalità di installazione dell’ambiente di apprendimento, e la nostra rete di partner sul territorio in grado di supportare le scuole per l’acquisizione e la configurazione dei dispositivi hardware.
SINTESI DEL WEBINAR
La realtà virtuale e aumentata costituiscono una grande opportunità per l’apprendimento: per utilizzare una metafora, queste tecnologie consentono di portare il mondo stesso nella scuola: luoghi del pianeta, gli esseri viventi, gli oggetti della scienza, le epoche della storia.
XR EDULAB propone alla scuola una nuova dimensione dell’apprendimento, abilitata dalla realtà virtuale e aumentata.
XR EDITOR: IL SOFTWARE PER L’ELABORAZIONE DIDATTICA
La piattaforma XR EDULAB offre software, contenuti e applicazioni fruibili nel web 3.0 da PC, monitor e proiezioni, visori di realtà virtuale e aumentata, tablet e smartphone.
XReditor è un software che permette di creare esperienze didattiche immersive con modelli 3D, foto e video a 360 gradi, anche prodotti a scuola.
Si possono distinguere 3 livelli di interazione didattica, abilitati da XR editor
1. FRUIZIONE – i contenuti disponibili vengono fruiti e presentati in VR e AR
2. RIELABORAZIONE – i moduli base vengono rielaborati creando lezioni personalizzate
3. CREAZIONE – si producono nuovi contenuti e si inseriscono nella piattaforma
I docenti possono personalizzare e creare lezioni immersive aggiungendo punti interattivi agli ambienti virtuali e agli oggetti 3D, con i seguenti contenuti:
Testo – didascalie e commenti
Immagine – foto, grafica
Audio – musica di sottofondo, rumori, brani parlati
Video – brevi clip
Collegamento 3D – si tratta di link virtuali tra ambienti e oggetti, che creano percorsi virtuali
LA MEDIATECA IMMERSIVA: XRLIBRARY E XRPEDIA
XRlibrary è un archivio di contenuti immersivi disponibili per la rielaborazione attiva, che spaziano dall’area scientifica a quella umanistica, dalla Divina Commedia alla “stazione spaziale orbitante”.
Possiamo distinguere le seguenti tipologie di moduli immersivi:
- Immagini 360 – fotografie e grafiche tridimensionali
- Video 360 – filmati immersivi realizzati con videocamere 360
- Modelli 3D – oggetti creati con la modellazione CAD o la scansione 3D.
- Lezioni immersive – rielaborazione dei precedenti moduli in un percorso didattico arricchito da testi, immagini, audio, video.
XRpedia è un motore di ricerca che raccoglie e organizza le migliori risorse virtuali e aumentate rese disponibili in rete a livello globale, dalla NASA alla BBC, da Google alle istituzioni italiane.
XRMEETING E XRMETAVERSO
XRmeeting permette di realizzare lezioni immersive a distanza. Docenti e studenti comunicano in audio e video On Line mentre interagiscono all’interno di ambienti virtuali.
XRmetaverso offre ambienti virtuali educativi in metaversi on line, dove è possibile fare esperienze didattiche 3D in tempo reale con avatar.
L’AMBIENTE IMMERSIVO DI APPRENDIMENTO
Il laboratorio di XRlabs è flessibile e si riconfigura per le diverse esperienze di interazione immersiva, spostando le sedute e alternando i dispositivi
Nella proiezione immersiva frontale, il docente presenta contenuti virtuali su grande schermo a parete, mentre gli studenti possono interagire da tablet.
Durante l’esperienza in realtà virtuale, gli studenti si dispongono nel laboratorio su sedute girevoli ed esplorano individualmente il contenuto a 360 gradi.
Per la realtà aumentata, le sedute sono disposte ai lati dell’aula e il modello 3D interattivo compare al centro. Vengono anche realizzate installazioni aumentate di grandi dimensioni.
La piattaforma XRlabs è anche utilizzabile all’interno di aule normali, oppure in altri spazi all’interno o all’esterno, purchè coperti da connettività a larga banda
TECNOLOGIE AR E VR
Tablet: Android, modello compatibile con AR Core, funzione Depth API.
PC: scheda video di buona qualità (2000 euro circa)
Visore VR-AR Pico 4 solo VR, Pico Enterprise 4 per visione si VR che AR.
Videocamera 360 – Modello consigliato Insta 360
XR TRAINING E SKILL
XRtraining presenta una gamma di contenuti per la formazione dei docenti.
Carraro LAB offre anche la possibilità di progettare e realizzare contenuti speciali su richiesta degli istituti scolastici, per la cultura e le professioni digitali del futuro (XRskill).